Altri

NBA: Gilgeous-Alexander ne fa 51 per i Thunder, i Grizzlies perdono ancora

Shai Gilgeous-Alexander festeggia con Jalen Williams
Shai Gilgeous-Alexander festeggia con Jalen WilliamsRonald Cortes / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
La stella di OKC ha realizzato la sua quarta partita da almeno 50 punti della stagione e i leader della Western Conference si sono imposti lunedì con una vittoria per 137-128 sugli Houston Rockets.

Il capocannoniere dell'NBA Shai Gilgeous-Alexander ha messo a segno 51 punti e 7 assist, realizzando tutti e 10 i suoi tiri liberi, e i Thunder si sono portati a 50-11 in stagione.

Ha iniziato la partita in modo dominante, realizzando 20 dei 30 punti dei Thunder nel primo quarto. Candidato al premio di giocatore più prezioso della lega quest'anno, Gilgeous-Alexander ha tirato 18 su 30 dal campo, di cui 5 su 9 da tre punti.

I Thunder, tuttavia, non hanno avuto vita facile: Houston ha condotto per nove volte nel secondo quarto, prima che Oklahoma City andasse in vantaggio di un punto all'intervallo.

I Thunder hanno preso il controllo nel terzo quarto, portandosi in vantaggio per 102-89 prima dell'ultimo quarto, quando Houston è tornata a lottare per portarsi a sei punti.

Ma i tre punti consecutivi di Luguentz Dort alla fine del quarto hanno assicurato la 27esima vittoria casalinga (contro appena 4 sconfitte) ai Thunder.

"Si tratta di essere quello che siamo e stasera non siamo stati all'altezza del nostro standard, ma abbiamo fatto abbastanza per ottenere la vittoria", ha detto Gilgeous-Alexander.

"Cerco solo di essere aggressivo, di dare energia alla mia squadra e di fare la giocata giusta. Qualsiasi cosa la palla e il gioco mi dicano di fare, la faccio", ha aggiunto il canadese.

Cam Whitmore è stato il miglior marcatore di Houston con 27 punti e 11 rimbalzi, mentre Reed Sheppard ha messo a segno 25 punti per i Rockets, ora a quota 37-24.

Grizzlies in difficoltà

I Memphis Grizzlies, ora quarti a Ovest, hanno continuato le loro recenti difficoltà, perdendo la loro sesta partita su otto con una sconfitta 132-130 in casa contro gli Atlanta Hawks.

La partita è stata giocata sul filo del rasoio, con Caris LeVert che ha realizzato un lay-up all'ultimo secondo per assicurare la vittoria agli Hawks, adesso a 28-33. LeVert è stato fondamentale per la vittoria con 16 punti nell'ultimo quarto.

Zaccharie Risacher ha segnato 27 punti per Atlanta, mentre LeVert ne ha segnati 25 dalla panchina. Desmond Bane ha ottenuto la sua prima tripla-doppia per i Grizzlies con 35 punti, 10 assist e 10 rimbalzi.

Il capo allenatore dei Grizzlies, Taylor Jenkins, ha dichiarato di non avere dubbi sul fatto che la sua squadra avrebbe messo fine al periodo di scarsa forma e si sarebbe ripresa dalla sconfitta.

"Lo abbiamo fatto in ogni stagione in cui sono stato qui. Dopo ho detto alla squadra che la resilienza è la cosa migliore che abbiamo", ha detto.

"Ci sono infortuni, ci sono ovviamente carenze a livello difensivo. Dobbiamo solo fare quadrato, rimanere uniti, il nostro gruppo risponderà e dovremo giocare al livello di cui siamo capaci".

Curry determinante, Irving ko

Stephen Curry è tornato nella sua città natale, Charlotte, e ha guidato i Golden State Warriors a una vittoria per 119-101 sugli Hornets. Ha realizzato 21 punti e 10 assist.

Miles Bridges ha guidato Charlotte con 35 punti e nove rimbalzi, ma gli Hornets hanno subito la settima sconfitta consecutiva.

"Abbiamo avuto sicuramente dei momenti di calo", ha detto Curry della prestazione dei Warriors. "Siamo stati abbastanza convincenti per alcuni tratti, dove siamo riusciti a fermarci, ma possiamo giocare meglio, di sicuro", ha aggiunto.

I Dallas Mavericks hanno perso la stella Kyrie Irving per una distorsione al ginocchio sinistro nel primo quarto e sono caduti in una sconfitta per 122-98 contro i Sacramento Kings.

I Mavericks, ancora provati dalla trade che li ha visti perdere Luka Doncic a favore dei Los Angeles Lakers, hanno perso quattro delle ultime cinque partite, mentre i Kings ne hanno vinte quattro di fila.

Irving ha subito l'infortunio andando a canestro ed è stato trasportato fuori dal campo: è il quarto giocatore titolare dei Mavs a essere stato messo da parte per infortunio. Jaden Hardy si è poi girato la caviglia nel terzo quarto e ha dovuto abbandonare la partita.

"Sembra che ogni volta che ci avviciniamo a recuperare qualcuno, qualcun altro si ferma, stiamo esaurendo i nostri corpi", ha detto l'allenatore dei Mavs Jason KiddZach LaVine ha segnato 22 punti e DeMar DeRozan 20 per i Kings (32-28).

Detroit stravince 

I Detroit Pistons hanno continuato la loro corsa ai playoff a Est con una vittoria 134-106 sugli Utah Jazz, con Cade Cunningham in testa con 29 punti e nove assist.

Uno squardo a tutto ciò che riguarda la NBA