Al Horford, 38 anni, ha guidato i Celtics con 26 punti dalla panchina. Jayson Tatum ha aggiunto 25 punti e 14 rimbalzi e la difesa dei Celtics ha messo in difficoltà i Grizzlies nel secondo tempo, completando un perfetto 6-0 in trasferta - la più lunga serie di imbattibilità nella storia del club.
Boston, seconda nella Eastern Conference dietro ai Cleveland Cavaliers, ha vinto tutte e sei le partite con una doppia cifra di vantaggio. Horford ha segnato il suo massimo stagionale, realizzando 6 dei 21 tiri da tre punti di Boston.
"È molto divertente", ha detto Horford. "È incredibile per me essere in questa posizione e sto solo cercando di divertirmi e di divertire la mia squadra".
Ja Morant ha segnato 26 punti per i Grizzlies, che hanno condotto fino a 11 punti nel primo tempo e hanno perso il vantaggio all'inizio del terzo.
Alla fine, però, non sono riusciti a tenere il passo e hanno perso terreno nella lotta con i Los Angeles Lakers per il quarto posto a Ovest.
Lakers ok
I Los Angeles Lakers hanno battuto gli Houston Rockets secondi in classifica per 104-98 in un teso duello alla Crypto.com Arena.
Luka Doncic, Dorian Finney-Smith e Gabe Vincent hanno segnato 20 punti a testa per i Lakers, mentre LeBron James ne ha aggiunti 16.
James ha realizzato un paio di tiri liberi per portare il vantaggio dei Lakers a 102-98 a 11,1 secondi dalla fine, poi ha realizzato una gran stoppata e Los Angeles ha resistito alla vittoria.
Thunder 145-117 Bulls
Gli Oklahoma City Thunder, già sicuri della testa di serie della Western Conference, hanno ottenuto la decima vittoria consecutiva battendo i Chicago Bulls.
Isaiah Joe, uscito dalla panchina, ha messo a segno 31 punti, guidando la lista di sette giocatori dei Thunder in doppia cifra, mentre Oklahoma City si è portata a 28-1 contro avversari della Eastern Conference, record NBA per il maggior numero di vittorie di una squadra contro una conference avversaria.
"Abbiamo tutti lo stesso obiettivo", ha dichiarato Joe, che ha realizzato otto dei 23 tiri da tre dei Thunder. "Sappiamo cosa vogliamo fare alla fine della giornata e sappiamo come arrivarci. Dobbiamo solo continuare ad accumulare giorni e partite".
Le altre: rimonta Pacers, gli Heat vincono ancora
Gli Indiana Pacers hanno rimontato 16 punti di svantaggio nel terzo quarto per battere i Sacramento Kings 111-109 e mantenere il quarto posto a Est.
Tyrese Haliburton ha realizzato 18 punti e distribuito 11 assist, realizzando un tiro da tre punti a 1:17 dalla fine che ha dato a Indiana il vantaggio definitivo.
I Los Angeles Clippers, ottavi a Ovest ma in lotta con Golden State e Minnesota per il sesto posto e l'accesso diretto ai playoff, hanno ottenuto una importante vittoria per 96-87 sui Magic a Orlando.
Kawhi Leonard e Norman Powell hanno segnato 21 punti a testa e Ivica Zubac ha aggiunto 18 punti e 20 rimbalzi - di cui 9 in attacco - per aiutare i Clippers a prendere finalmente il controllo di una partita che ha visto 15 cambi di vantaggio nei primi tre quarti.
Paolo Banchero ha segnato 26 punti e Franz Wagner ne ha aggiunti 21 per i Magic, che sono rimasti all'ottavo posto a Est.
Le prime sei squadre di ogni conference accedono ai playoff, mentre le squadre classificate dal settimo al decimo posto giocano un mini-torneo per determinare gli ultimi due posti nei playoff.
I Miami Heat sono saliti al nono posto - davanti ai Bulls - con la quinta vittoria consecutiva, battendo i Wizards 120-94 a Washington. Jordan Poole detiene ora il record di franchigia dei Wizards per il maggior numero di tiri da tre in una stagione.
Bam Adebayo ha realizzato 28 punti e 12 rimbalzi e Tyler Herro ha aggiunto 27 punti per gli Heat, la cui attuale striscia di vittorie arriva dopo un periodo negativo di 10 partite.