Altri

NBA: Celtics dominanti sugli Spurs, ai Knicks la combattuta sfida contro gli Hawks

Jayson Tatum ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria dei Boston Celtics di mercoledì sera.
Jayson Tatum ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria dei Boston Celtics di mercoledì sera.WINSLOW TOWNSON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Jayson Tatum ha segnato 32 punti e preso 14 rimbalzi per spingere i campioni NBA a vincere 116-103 contro Victor Wembanyama e i San Antonio Spurs mercoledì notte.

Con Jaylen Brown fuori dall'ultima partita prima dell'All-Star break per un dolore al ginocchio destro, i Celtics non hanno perso un colpo, segnando 37 punti nel primo quarto per prendere il controllo e spingendo il loro vantaggio fino a 24 punti all'intervallo, con un vantaggio di 66-47.

Dopo l'intervallo, gli Spurs si sono fatti sotto e hanno ridotto il deficit a 8 punti all'inizio del quarto quarto, prima che i Celtics tornassero in vantaggio.

Jayson Tatum ha realizzato la sua terza prestazione consecutiva da 30 punti e ha aggiunto 7 assist. Kristaps Porzingis ha realizzato 29 punti e Derrick White ne ha aggiunti 19 per i Celtics, i cui 18 tiri da tre punti hanno compensato i 17 errori che hanno portato a 22 punti degli Spurs.

Boston ha ottenuto la terza vittoria consecutiva e la settima nelle ultime otto partite. "Sappiamo che questo tipo di partite prima dell'All-Star break sono difficili", ha detto Porzingis. "Ma dobbiamo sfruttare il fattore casa".

"Abbiamo già subito abbastanza scivoloni nella prima parte della stagione", ha aggiunto Porzingis parlando dei Celtics, che hanno perso tre delle ultime quattro partite in casa.

De'Aaron Fox, acquistato dagli Spurs alla scadenza del contratto, ha guidato San Antonio con 23 punti. Wembanyma ha aggiunto 17 punti e 13 rimbalzi con 2 tiri stoppati.

Con la sua 85esima partita consecutiva con almeno un blocco, Wembanyama ha superato Hakeem Olajuwon per la quinta striscia più lunga nella storia della NBA.

"È uno dei talenti generazionali", ha detto Porzingis del fenomeno francese. "È ancora al secondo anno ed è già una grande forza in questa lega".

Cavs ok

Con questa vittoria i Celtics sono rimasti a 5 partite dai leader della Eastern Conference, Cleveland, che hanno superato i Raptors 131-108 a TorontoDonovan Mitchell ha segnato 21 punti, guidando sette giocatori dei Cavs a raggiungere la doppia cifra.

I leader della Western Conference, Oklahoma City, hanno recuperato un deficit di 21 punti e hanno vinto 115-101 in casa contro i Miami Heat.

Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 14 dei suoi 32 punti nel quarto quarto, quando i Thunder hanno segnato 24 punti consecutivi per aprire il periodo, mentre la squadra della Florida, con tre giocatori out per problemi allo stomaco, si è via via spenta.

Bam Adebayo ha segnato 27 punti per gli Heat, mentre Tyler Herro, che non era in grado di partire dall'inizio dopo aver combattuto contro la gastroenterite, ne ha aggiunti 14.

Brunson solleva i Knicks, bene Indiana e Milwaukee

A New York, Jalen Brunson ha realizzato il canestro del vantaggio a 11,3 secondi dalla fine dei tempi supplementari e i Knicks si sono imposti sugli Atlanta Hawks per 149-148Karl-Anthony Towns ha segnato 44 punti e 10 rimbalzi per i Knicks, mentre Brunson ha aggiunto 36 punti e 8 assist.

Gli Indiana Pacers hanno avuto bisogno di un tempo supplementare per superare i Washington Wizards, che hanno subito una sconfitta per 134-130.

Obi Toppin è uscito dalla panchina per segnare 31 punti e raccogliere 10 rimbalzi e Bennedict Mathurin ha aggiunto 28 punti dalla panchina per i Pacers, che hanno perso fino a 19 punti nel terzo quarto. Jordan Poole ha segnato 42 punti per i Wizards, ma ha sbagliato un tiro da tre allo scadere dei tempi regolamentari.

I Milwaukee Bucks, privi di Giannis Antetokounmpo e Damian Lillard, hanno superato i Minnesota Timberwolves per 103-101.

Gary Trent Jr. ha segnato 21 punti dalla panchina per guidare i Bucks e Brook Lopez ne ha aggiunti 14 - compresi due tiri liberi per chiudere il punteggio dopo che il canestro di Kevin Porter Jr. aveva portato i Bucks a quota 101-101 a 38,4 secondi dalla fine.

Anthony Edwards ha guidato i Timberwolves con 28 punti, ma ha mancato un potenziale game-winner a 3,5 secondi dalla fine.