Una prestazione superba di Brunson, all’ottava partita stagionale con almeno 30 punti, ha permesso ai New York Knicks di giocarsi il proprio destino nell’ultima giornata della fase a gironi della Coppa NBA. La squadra di New York ha battuto gli Hornets 129-101.
"Abbiamo solo cercato modi per attaccare, oggi il pallone entrava", ha dichiarato Brunson. "Abbiamo dominato nel pitturato, siamo riusciti a concludere le azioni e a capire cosa ci proponeva la difesa".
Brunson ha trovato una motivazione speciale grazie alla presenza al Spectrum Center (Charlotte) della leggenda Allen Iverson, che considera uno dei suoi idoli.
L’ala Josh Hart ha dato il via segnando 19 dei suoi 22 punti nel primo tempo, mentre Brunson ha chiuso la partita con 18 dei suoi 33 nella ripresa.
New York si è trovata sotto di sei punti nelle fasi iniziali, ma è riuscita a ribaltare il punteggio arrivando a condurre anche di 31 lunghezze.
Il dominicano Karl Anthony-Towns ha dominato l’area pitturata con una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi.
Nel turno conclusivo della fase a gironi, New York affronterà Milwaukee in uno scontro diretto per la qualificazione.
Miami chiude la fase a gironi con una vittoria su Milwaukee
I Miami Heat (3-1) hanno concluso la loro partecipazione alla fase a gironi della Coppa NBA con una vittoria 106-103 contro i Milwaukee Bucks (2-1), che erano privi della loro stella principale, Giannis Antetokounmpo.
Antetokounmpo, che ha saltato la sua quarta partita questa sera per un infortunio muscolare, è l’arma principale in attacco dei campioni in carica in questa stagione, con una media di 31 punti a partita.
Sfruttando l’assenza del nazionale greco, Miami ha ottenuto la sua sesta vittoria consecutiva, con il centro Bam Adebayo tra i protagonisti grazie a 17 punti e 11 rimbalzi.
"Tutti e 15 i giocatori siamo stati pronti, stiamo giocando insieme e ci stiamo divertendo", ha dichiarato Adebayo nell’intervista sul parquet del Kaseya Center (Miami).
La vittoria di questa sera è stata la numero 800 in stagione regolare per Erik Spoelstra, alla guida dei Miami Heat dalla stagione 2008-2009.
Per i Bucks, il playmaker Ryan Rollins è stato il miglior realizzatore con 26 punti in 41 minuti sul parquet.
In vista dell’ultimo turno della fase a gironi, Miami dovrà attendere il risultato tra New York e Milwaukee per conoscere il proprio destino nella competizione.
Percorso perfetto in Coppa per i Thunder
Gli Oklahoma City Thunder hanno ottenuto la terza vittoria senza sconfitte nella fase a gironi della Coppa NBA, superando 113-105 i Minnesota Timberwolves.
Shai Gilgeous-Alexander, vincitore del premio di MVP nella stagione 2024-2025, ha avuto la meglio nel duello diretto con Anthony Edwards segnando 40 punti.
Edwards, 24 anni e tra i talenti emergenti della NBA, ha risposto con 31 punti, 8 rimbalzi e 5 assist.
Una tripla di Edwards a un minuto dalla fine ha portato i Timberwolves a meno uno, ma la pronta replica di Chet Holmgren ha riportato i padroni di casa a +4, vantaggio poi consolidato dalla linea dei tiri liberi al Paycom Center (Oklahoma City).
I Thunder vantano il miglior record nella stagione regolare NBA con 18 vittorie e una sola sconfitta.
