Altri

NBA; a pochi giorni dai play-off, Denver licenzia l'allenatore Mike Malone

A pochi giorni dall'inizio dei play-off, l'allenatore di Denver Mike Malone si è dimesso.
A pochi giorni dall'inizio dei play-off, l'allenatore di Denver Mike Malone si è dimesso.ČTK / AP / David Zalubowski
A sei giorni dalla fine della stagione regolare, una delle squadre che punta alla vittoria dell'anello farà a meno della guida tecnica che li aveva portati al titolo. Una sorpresa assoluta nel loro momento storico

Questa stagione NBA non è certo come le altre. Con il trasferimento di Luka Dončić ai Lakers, la battaglia per il titolo di MVP, la brutta stagione dei Philadelphia 76ers e dei Phoenix Suns, pensavamo di aver visto tutto, e ancora di più quando i Grizzlies hanno licenziato il loro allenatore. Ma, contrariamente alle aspettative, Taylor Jenkins non sarà l'ultimo tecnico ad essere licenziato in questa stagione.

La notizia è stata annunciata dal celebre report Shams Charania: i Denver Nuggets si separano dal loro allenatore Mike Malone. Qualcosa che sembra davvero poco sensato, visto che mancano appena sei giorni alla fine della stagione regolare. La squadra comandata da Nikola Jokic, inoltre, è in lotta per un posto diretto nei play-off, che è tutt'altro che assicurato, anche se attualmente sono tra le prime quattro.

Ma soprattutto, Mike Malone è arrivato nel 2015, ed è stato quindi l'allenatore dell'unico titolo della storia della franchigia, arrivato nel 2023. È lui che ha contribuito a formare lo stesso Jokic, tre volte MVP e miglior giocatore del mondo. Si tratta dunque di una decisione incomprensibile a questo punto della stagione.

In attesa di chiarimenti, l'assistente David Adelman prenderà le redini della squadra. Anche il General Manager Calvin Booth sarebbe stato invitato a dimettersi. Dato lo stretto rapporto tra Malone e il suo pivot serbo, le prossime mosse verranno valutare con molta attenzione a Denver.