Altri

NBA, 10 free agent ancora sul mercato per la stagione NBA 2025/2026

Chris Paul e Russell Westbrook troveranno acquirenti?
Chris Paul e Russell Westbrook troveranno acquirenti?ČTK / AP / David Zalubowski
In una Free Agency non esaltante, ci sono ancora 10 giocatori sul mercato in grado di aggiungere qualcosa a qualsiasi squadra. Diamo un'occhiata.

Malcolm Brogdon

La sua carriera è già ricca. Rookie dell'anno nel 2017, Sixth Men dell'anno nel 2023, ma da quando è stato scambiato dai Celtics per Jrue Holiday in quell'anno, la sua carriera si è arenata in franchigie minori. Ora è libero, un perfetto playmaker dalla panchina per una contender. Ma per il momento le offerte non fioccano, colpa dei numerosi infortuni della scorsa stagione. Ma a 32 anni nulla è finito.

Statistiche 2024/2025: 12,7 punti, 4,1 assist (24 partite)

Josh Giddey (restricted free agent)

È una situazione strana: è stato cacciato dai Thunder la scorsa estate per mandare Alex Caruso a impacchettare la squadra sulla via del titolo. A Chicago ha fallito, disputando una stagione incoraggiante con una squadra in crisi. Ma nonostante le sue capacità a tutto tondo, nessuno ha fatto di lui una priorità e le ultime notizie suggeriscono che le trattative con i Bulls si sono arenate. L'australiano è avido dal punto di vista economico, ma senza dubbio dovrà ridimensionare le sue aspirazioni, nonostante abbia solo 22 anni.

Statistiche 2024/2025: 14,6 punti, 8,1 rimbalzi, 7,2 assist

Quentin Grimes (restricted free agent)

Alla trade deadline viene spedito da Dallas a Philadelphia. In una squadra disperata, esplode, arrivando a segnare oltre 40 punti. Sulla carta, il profilo perfetto per firmare un contratto importante. Ma evidentemente il suo desiderio di uno stipendio elevato lo ha danneggiato e le ultime notizie dicono che potrebbe semplicemente firmare la sua offerta di qualificazione e rimanere con i 76ers per un'altra stagione, prima di diventare un free agent senza restrizioni nel 2026. Un po' più di suspense, quindi.

Statistiche 2024/2025: 21,6 punti con i 76ers (in 28 partite)

Al Horford

18 stagioni in NBA per il giocatore numero 3 del draft 2007. 5 volte All-Star e campione NBA dal 2024, è ora free agent per un'ultima sfida all'età di 39 anni. Modello di professionalità, ha le carte in regola per rafforzare qualsiasi squadra con un tempo di gioco limitato. Ma all'ultimo momento era indeciso tra alcune franchigie e... il ritiro. Chi riuscirà a trovare argomenti convincenti?

Statistiche 2024/2025 : 8,8 punti, 6,1 rimbalzi

Jonathan Kuminga (restricted free agent)

Scelto al 7° posto nel draft 2021, nelle sue prime quattro stagioni con i Warriors ha alternato brillantezza, infortuni e mediocrità. Non abbastanza, a quanto pare, da giustificare un'estensione massima. Il suo nome è stato accostato a Heat, Bulls, Jazz e Kings, ma secondo l'insider Brett Siegel potrebbe rifirmare un contratto con la sua attuale franchigia, in vista di uno scambio durante la stagione. A meno che qualcuno non decida di investire definitivamente su di lui.

Statistiche 2024/2025: 15,2 punti (46 partite)

Chris Paul

CP3 ha raggiunto il traguardo delle 20 stagioni NBA, ma ha fatto sapere che questa sarà normalmente l'ultima. Con, ovviamente, lo stesso obiettivo: il Larry O'Brien Trophy. Logicamente non dovrebbe essere avido in termini di stipendio e ha già annunciato di volersi trasferire più vicino alla California. Ci aspettavamo che tutto si risolvesse in fretta, ma al momento il secondo miglior passatore di tutti i tempi è ancora sul mercato...

Statistiche 2024/2025: 8,8 punti, 7,4 assist (82 partite)

Ben Simmons

Quattro anni fa, l'australiano era un All-Star e il luogotenente di Joel Embiid ai 76ers. Da allora è stato un sacco da boxe, le sue quattro stagioni sono state atroci, con infortuni e il suo gioco completamente perso. Non si è ripreso ai Clippers, ma potrebbe ancora essere utile in difesa. Il futuro, però, sembra incerto e probabilmente dovrà accontentarsi di un posto in fondo alla panchina...

Statistiche 2024/2025: 5 punti, 5,6 assist, 4,7 rimbalzi (50 partite)

Cam Thomas (restricted free agent)

Dall'esplosione dei Nets nel 2023, ha avuto carta bianca offensivamente e ne ha fatto buon uso. Due stagioni con più di 20 punti dovrebbero logicamente garantirgli un futuro nella NBA. Prima del draft si parlava di un'offerta di Brooklyn di almeno 25 milioni all'anno, ma quasi un mese dopo è ancora sul mercato. Un gioco da ragazzi?

Statistiche 2024/2025 : 24,0 punti

Russell Westbrook

Il suo trasferimento a Denver prometteva di essere ambizioso ed è riuscito a trovare il suo posto come sesto uomo, ma il titolo gli è sfuggito ancora una volta. Le sue possibilità di vincere un anello sono sempre più scarse, ma ha ancora molto da offrire a una contendente. Non è una questione di soldi (ai Nuggets prendeva meno di 4 milioni), ma di trovare una franchigia che gli offra un vero ruolo. Per il momento, non è questo il caso.

Statistiche 2024/2025: 13,3 punti, 6,1 assist, 4,9 rimbalzi

Damian Lillard

Concludiamo con un'attrazione, ovviamente. È stata una sorpresa assoluta quando Milwaukee ha tagliato Dame Dolla, che ha subito la rottura del tendine d'Achille nei play-off. Probabilmente non sarà operativo nella prossima stagione. Ma la possibilità di ingaggiare un giocatore con un tale pedigree per assicurarselo è allettante. Boston e Golden State hanno già tracciato le linee guida e non c'è dubbio che la battaglia potrebbe intensificarsi nei prossimi giorni. Senza dubbio, se una squadra lo ingaggerà, sarà un evento.

Statistiche 2024/2025: 24,9 punti, 7,0 assist

Leggi anche - I Bucks prendono Myles Turner in free agency e tagliano Damian Lillard!