Altri

NBA: Giannis porta i Bucks in finale di Coppa, gli sfidanti sono i City Thunder

Giannis fissa la via del canestro mentre guida i Bucks alla vittoria sugli Atlanta Hawks per accedere alla finale
Giannis fissa la via del canestro mentre guida i Bucks alla vittoria sugli Atlanta Hawks per accedere alla finale Getty Images via AFP / Ethan Miller
Antetokounmpo ha segnato 32 punti e catturato 14 rimbalzi sabato per portare Milwaukee all'ultimo atto della competizione con una vittoria 110-102 su Atlanta. Nell'altra semifinale Oklahoma City ha sconfitto Houston.

Il big man greco ha aggiunto anche 9 assist, 4 blocchi e una rubata, tirando 10 su 15 dal campo e 12 su 18 dalla linea del tiro libero.

Milwaukee si giocherà il titolo martedì alla T-Mobile Arena di Las Vegas, in Nevada, contro gli Oklahoma City Thunder, che hanno avuto la meglio degli Houston Rockets.

"Li abbiamo fermati. Questa è stata la cosa più importante", ha detto Antetokounmpo. "Loro si sentivano a loro agio, facevano i loro punti. Siamo riusciti a limitare il loro attacco".

"Abbiamo mosso la palla, giocato una pallacanestro di squadra, raggiunto i nostri punti, messo a segno alcuni tiri nel finale. Per questo siamo riusciti a vincere".

I Bucks hanno avuto 25 punti da Damian Lillard e 16 da Brook Lopez, mentre Trae Young ha guidato Atlanta con 35 punti, 10 assist e 7 rimbalzi.

I Bucks, che l'anno scorso hanno raggiunto da imbattuti le semifinali inaugurali del torneo prima di perdere contro Indiana, sono stati l'unica squadra a tornare alle ultime quattro di quest'anno.

"Il lavoro non è ancora finito"

I ragazzi sono stati ispirati dal leader greco e dalla sua fame dopo aver sfiorato la Coppa l'anno scorso: "Godersi la partita, fare un possesso alla volta e vincere la partita. Tutto qui", ha detto Antetokounmpo ai suoi compagni di squadra. "Se siamo competitivi, vinceremo la partita".

Dopo un inizio di stagione da 2-8, i Bucks sono passati a 12-3. "Ci fidiamo l'uno dell'altro. Giochiamo insieme. Non c'è più la palla dell'eroe", ha detto Antetokounmpo. "All'inizio della stagione abbiamo cercato di fare tutto da soli. Questo ha avuto un effetto negativo sulla squadra. Abbiamo capito che dobbiamo competere come una squadra, muovere la palla come una squadra, competere insieme".

"Abbiamo cambiato la nostra stagione, ma dobbiamo continuare a farlo. Il lavoro non è ancora finito. Dobbiamo continuare a giocare insieme e sperare di migliorare".

Il finale

Due schiacciate di Jalen Johnson alla fine del terzo quarto hanno dato agli Hawks un vantaggio di 83-82 all'inizio del quarto. Young ha segnato 14 punti nel terzo quarto e Lillard ne ha segnati 11. La partita è rimasta sul filo del rasoio.

La partita è rimasta in equilibrio fino ai minuti finali, ma Antetokounmpo ha realizzato sei punti in un 7-1 dei Bucks per un vantaggio di 103-96 a 3:13 dalla fine.

Young ha risposto con due tiri liberi e un jumper, ma Brook Lopez ha segnato per dare a Milwaukee un vantaggio di 105-100 e Lillard ha affondato un floater dalla linea del tiro libero per un vantaggio di 107-100 a 23 secondi dalla fine.

I Bucks hanno tirato i tiri liberi per assicurarsi la vittoria. Antetokounmpo ha segnato due layup in contropiede in un 7-0 dei Bucks per iniziare la gara, ma gli Hawks hanno risposto con i successivi sette punti in un 21-9 di vantaggio.

I Bucks hanno iniziato il secondo quarto con un 12-0 per un vantaggio di 38-28 e hanno condotto 55-49 all'intervallo.

Lillard ha segnato 10 punti nel secondo quarto, mentre Antetokounmpo ha realizzato 14 punti, otto rimbalzi e cinque assist nel primo tempo e Young ha realizzato 12 punti, sette rimbalzi e sette assist per gli Hawks nel primo tempo.

La seconda semifinale

Gli Oklahoma City Thunder hanno sconfitto gli Houston Rockets 111-96 guidati da Shai Gilgeous-Alexander, che ha segnato 32 punti di cui 14 dalla linea del tiro libero.

Gilgeous-Alexander, una delle stelle emergenti della NBA, avrà la possibilità di lottare per il suo primo titolo: "Abbiamo seguito i nostri principi", ha dichiarato "Abbiamo fatto un grande sforzo difensivo e sapevamo che sarebbe stata la chiave per vincere la partita, volevo essere aggressivo, ho sbagliato alcuni tiri che avrei dovuto segnare", ha continuato.

"Abbiamo giocato in modo aggressivo, io sono il leader e devo fare da guida. La nostra difesa sarà fondamentale contro Milwaukee", ha aggiunto.

Questa semifinale metteva di fronte le due migliori difese della Western Conference e questo si è riflesso nel primo quarto in cui entrambe le squadre hanno combinato per 38 punti, realizzando 4 dei 22 tentativi dalla lunga distanza.

I canestri di Gilgeous-Alexander e Jalen Williams hanno dato ai Thunder un vantaggio di 13 punti a 6:01 dalla fine, ponendo le basi per la vittoria più importante della stagione.

I Rockets hanno vinto la battaglia a rimbalzo (64-55), ma hanno tirato a malapena con il 37% di efficienza contro il 45% di Oklahoma City.

Fred VanVleet, uno dei giocatori chiave dei Rockets, ha avuto una serata da dimenticare dalla distanza, sbagliando 10 dei suoi 11 tentativi.