In vista dell'inizio dei Giochi Olimpici, diamo un'occhiata a un giocatore di ogni nazione partecipante da tenere d'occhio.
Gruppo A

Grecia - Giannis Antetokounmpo

Giannis Antetokounmpo è uno dei giocatori fisicamente più completi della pallacanestro e la sua straordinaria capacità di influenzare il gioco in difesa e in attacco lo ha reso uno dei migliori al mondo. Copre il campo in modo fenomenale, guidando nel pitturato con una facilità inarrestabile.
Due volte MVP dell'NBA e una volta campione, tutta la pressione è sulle spalle di Antetokounmpo, che gioca in una squadra greca non proprio eccezionale.
Canada - Shai Gilgeous-Alexander

Shai Gilgeous-Alexander è stato semplicemente eccezionale per gli Oklahoma City Thunder nella scorsa stagione NBA, arrivando secondo nella corsa all'MVP e guidando una squadra giovane alle semifinali della Western Conference.
Naturalmente dotato ed elegante con la palla in mano, Gilgeous-Alexander ha il mondo ai suoi piedi. Il Canada è uno dei favoriti per la vittoria dell'oro alle Olimpiadi, in quanto è ricco di giocatori NBA di alto livello. E con Gilgeous-Alexander in testa, non c'è dubbio che alla fine potrebbero salire sul podio.
Spagna - Willy Hernangomez

Willy Hernangomez è un marcatore sempre affidabile e costante per la Spagna, come dimostrano le sue prestazioni nelle qualificazioni olimpiche, dove ha guidato la sua nazione in termini di punteggio.
Ai Mondiali FIBA dello scorso anno, l'MVP di Eurobasket 2022 ha registrato una media di 18,2 punti e 5,5 rimbalzi a partita, e la Spagna avrà bisogno di lui per continuare su questa strada se vuole lasciare il segno.
Australia - Josh Giddey

Il 21enne Josh Giddey è un'altra giovane stella NBA da tenere d'occhio. Il giocatore dei Chicago Bulls è bravissimo con la palla in mano, con una visione superba e un'ottima capacità di passaggio.
Ha una grande altezza per essere un playmaker e il suo atletismo gli permette di fare molti danni quando si muove nel pitturato. Rimangono dei dubbi sul suo tiro da dietro l'arco, ma a prescindere da ciò, è un giocatore da tenere d'occhio quando gioca l'Australia.
Gruppo B

Francia - Victor Wembanyama

Talento prodigioso, Victor Wembanyama sarà parte integrante delle speranze della Francia di conquistare una medaglia, formando con Rudy Gobert un frontcourt davvero spaventoso.
L'ala grande dei San Antonio Spurs nella sua stagione d'esordio nell'NBA ha già dato l'impressione di essere un pacchetto completo, vincendo il titolo di Rookie of the Year. Fenomeno difensivo ma anche forte in attacco, è un fenomeno assoluto che potrebbe davvero conquistare il torneo di Parigi.
Giappone - Rui Hachimura

Rui Hachimura è un giocatore dei Los Angeles Lakers, ma per il Giappone è assolutamente fondamentale e il loro uomo di punta. Tiratore di grande efficacia, Hachimura è stato in gran forma nelle due partite di esibizione che ha giocato prima delle Olimpiadi, segnando 19 punti contro la Germania e 29 contro la Serbia.
Brasile - Bruno Caboclo

Ora gioca per il Partizan in Serbia, Bruno Caboclo è stato spettacolare durante le qualificazioni olimpiche per il Brasile, segnando 25 punti contro il Montenegro, 15 punti e 11 rimbalzi contro le Filippine e 21 punti contro la Lettonia. Il sudamericano punta a tornare in NBA nella prossima stagione e vorrà mettere in mostra le sue capacità a Parigi.
Germania - Franz Wagner

Franz Wagner è un'assoluta superstar in divenire. Il 22enne ha disputato una stagione stellare agli Orlando Magic, con una media di 19,7 punti, 5,3 rimbalzi e 3,7 assist a partita. Ha anche una media di più di una rubata a partita. Senza dubbio un futuro All-Star, e con un giocatore del calibro dell'MVP della FIBA World Cup Dennis Schroder al suo fianco, la Germania sarà una forza da non sottovalutare.
Gruppo C

Serbia - Nikola Jokic

La Serbia sarà una squadra forte alle Olimpiadi, ma se vuole conquistare una medaglia avrà bisogno che il miglior giocatore del mondo, Nikola Jokic, sia al suo straordinario livello. Giocatore generazionale, il tre volte MVP NBA, MVP delle Finali NBA e una volta campione NBA ha tutto ciò che lo rende la forza più pura e innegabile nel mondo del basket.
Porto Rico - Jose Alvarado

Nella NBA, Jose Alvarado è un difensore di prim'ordine per i New Orleans Pelicans. Tuttavia, essendo di gran lunga il miglior giocatore di Porto Rico, dovrà assumersi molte più responsabilità offensive. Come alcuni altri giocatori di questa lista, Alvarado ha disputato un brillante torneo di qualificazione, segnando 23 punti nella partita finale contro la Lituania per raggiungere le Olimpiadi.
USA - LeBron James

Cos'altro c'è da dire su LeBron James? A 39 anni, LeBron è stato il miglior giocatore degli Stati Uniti nelle partite di esibizione pre-olimpiche, segnando il maggior numero di punti e accumulando il maggior numero di assist in cinque partite.
Grande sportivo e fisico che continua a sfidare Padre Tempo, la natura più lenta del basket regolamentare FIBA potrebbe essere perfetta per lui, che può risparmiare energie e dimostrare il suo fenomenale QI su campi più piccoli.
Sud Sudan - Carlik Jones

Carlik Jones è stato il playmaker e l'uomo di punta di una squadra che continua a migliorare. Attualmente in forza al Partizan, Jones è diventato il primo giocatore a registrare una tripla-doppia contro gli Stati Uniti poco meno di una settimana fa, una partita in cui il Sud Sudan è stato vicinissimo a conquistare una vittoria epocale.