Altri

L'Eurolega ufficializza che la Final Four del 2025 si giocherà ad Abu Dhabi

Rudy Fernández ha fatto parte della delegazione che ha presentato la Final Four di Eurolega ad Abu Dhabi.
Rudy Fernández ha fatto parte della delegazione che ha presentato la Final Four di Eurolega ad Abu Dhabi.Euroleague
La fase finale della competizione continentale di basket si disputerà negli Emirati Arabi Uniti tra il 23 e il 25 maggio. Secondo gli organizzatori, i biglietti saranno disponibili per l'acquisto a partire dal 26 febbraio.

La modernissima Etihad Arena di Yas Island ad Abu Dhabi ospiterà la Final Four di Eurolega 2025 dal 23 al 25 maggio. Il nome della sede è difficile da dire quasi quanto era difficile pensare, qualche anno fa, che il massimo titolo continentale di basket si sarebbe disputato fuori dall'Europa.

Nelle parole dei responsabili della competizione, la decisione di spostarsi nel Golfo è dovuta a quanto segue: "Si basa sull'ambizione strategica di Euroleague Basketball di espandersi in nuovi mercati, basandosi sulla sua eredità di 25 anni di successi. Ospitando la Final Four in una nuova regione, l'Euroleague Basketball intende portare la sua emozionante esperienza e il suo mantra Every Game Matters a un pubblico globale più ampio".

Contemporaneamente alla presentazione della sede del duello per il titolo, sono stati definiti i giorni e gli orari delle partite. Le semifinali si giocheranno venerdì 23 maggio alle 17.00 e alle 20.00 CET. Le partite per il terzo posto e la gran finale si disputeranno domenica 25 maggio alle 16.00 e alle 19.00 CET.

Espansione globale

"Questo accordo rappresenta una pietra miliare per l'Eurolega e un passo significativo nella nostra strategia di crescita globale", ha dichiarato Paulius Motiejunas, CEO di Euroleague Basketball. " Con la partnership con Abu Dhabi, portiamo il nostro evento di punta in un nuovo ambiente dinamico che offre strutture di livello mondiale e la passione di ospitare grandi eventi sportivi internazionali", ha aggiunto.

Marcus Osborne, direttore generale dell'Etihad Arena di Abu Dhabi, si è rallegrato dell'annuncio: "In quanto sede polifunzionale più importante della regione, l'Etihad Arena è attrezzata in modo unico per offrire un'esperienza indimenticabile della Final Four. Le nostre strutture all'avanguardia sono state progettate per adattarsi perfettamente agli eventi di basket di livello mondiale, creando un ambiente in cui il gioco prende vita per tutti gli appassionati", ha dichiarato.

"Avendo ospitato numerose partite di basket di alto profilo, abbiamo potuto constatare in prima persona la passione dei nostri tifosi e siamo lieti che la sede accoglierà il meglio del basket europeo ad Abu Dhabi. Non vediamo l'ora di accogliere le squadre, i dirigenti e i tifosi all'Etihad Arena e di dimostrare il nostro impegno a offrire un'esperienza di intrattenimento eccezionale", ha concluso Motiejunas.