"I membri della ECA", la società organizzatrice dell’Eurolega, "si sono riuniti giovedì 27 novembre per valutare la situazione attuale in Israele (...). Dopo un’analisi approfondita, Euroleague Basketball ha deciso di attivare il piano per il ritorno della competizione in Israele, a partire dal 10° turno di Eurocup e dal 15° turno di Eurolega", si legge nel comunicato.
La prima partita interessata sarà quella che vedrà, in Eurocup, l’Hapoel Midtown Jerusalem affrontare Amburgo il 9 dicembre. Per quanto riguarda la prima gara di Eurolega, la massima competizione europea, si giocherà l’11 dicembre a Tel Aviv tra il Maccabi e la squadra francese dell’Asvel.
Nessuna partita europea si è disputata in territorio israeliano dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas e dalla successiva guerra tra Israele e il movimento islamista palestinese nella Striscia di Gaza. Dopo il fragile accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il 10 ottobre, la ECA aveva annunciato il 21 ottobre l’intenzione di permettere il ritorno delle partite europee in Israele.
In Eurolega, fino ad ora, il Maccabi Tel Aviv, sei volte campione del torneo, ha giocato le sue partite casalinghe a Belgrado, mentre l’Hapoel Tel Aviv ha ospitato i suoi avversari a Sofia.
