Belinelli e poi Shengelia mettono le basi per il trionfo della Virtus sull'Alba Berlino

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Belinelli e poi Shengelia mettono le basi per il trionfo della Virtus sull'Alba Berlino

Sngelia va a canestro
Sngelia va a canestroX
Gli uomini di Luca Banchi hanno dominato nel primo tempo, per poi abbassare i ritmi nella ripresa, ma ottengono la seconda vittoria in tre partite

Con un sorridente Achille Polonara in tribuna e in fase di recupero, la Virtus Bologna si è divertita contro l'Alba Berlino, sconfitta per 87-76 dopo un primo tempo nel quale prima Belinelli e poi Shengelia hanno messo in mostra tutte le loro doti da campioni. Specialmente il numero 3 è stato devastante nel primo quarto,  realizzando sette punti nei primi tre minuti. La prima frazione vedeva le 'V nere' dominare in ogni zona del campo, facendo registrare quattro triple nei primi otto minuti.

Il gioco di squadra era alla base del grande successo dei bolognesi, i quali scavavano il solco minuto dopo minuto. Su tutte un'azione spettacolare dal punto di vista della collaborazione nella quale Pajola si infilava fino a sotto canestro per poi scaricare su un glaciale Shengelia che segna da tre, mentre nell'azione successiva arrivava un contropiede che dava un vantaggio di 18 punti. Il georgiano, entrato in forma in modo graduale, sarebbe poi diventato il massimo marcatore con 26 punti totali, abbinati a quattro rimbalzi e tre assist. Una prestazione fenomenale sia in zona pitturata sia nelle giocate in esterno. 

Ritorno tedesco

All'inizio del secondo tempo la squadra avversaria rialza la testa, complice anche la diminuzione delle percentuali nel tiro da parte dei felsinei, ma anche del fisiologico calo fisico e atletico da parte degli uomini di Luca Banchi, il quale in un time out nell'ultimo quarto ha gridato a più non posso per mantenere i suoi concentrati. Serviva a poco, tuttavia, la strigliata del grande protagonista degli ultimi mondiali di basket con la Lettonia, perché il finale è stato principalmente dei rivali, che si portavano a -8 a due minuti dalla fine.

Poi toccava a Hacket tirare fuori dal cilindro il tiro da due che smorzava la tensione, permettendo ai bolognesi di difendere il vantaggio con quasi tre possessi potenziali di discrepanza. La rendita era abbastanza alta e una tripla di Cordinier, fino a quel momento poco in palla, dava il colpo di maglio decisivo. Con questa vittoria la Virtus si porta all'ottavo posto con due vittorie in tre partite, mettendo una buona base per il futuro nella competizione. Il tutto davanti a un allegro Polonara, che ha esultato insieme ai suoi compagni di squadra, come se fosse sceso in campo. 

TUTTI I RISULTATI