Altri

Formula 1, pole per Russell a Las Vegas, secondo Sainz e quarto Leclerc

Aggiornato
George Russell
George RussellFrederic J. Brown / AFP
Nelle prove che definiscono la griglia di partenza della prova mondiale di domani in Nevada, a finire col miglior tempo è stato il pilota britannico, che ha migliorato il tempo dello spagnolo della Ferrari. Al terzo posto il francese Gasly

Domani a Las Vegas sarà George Russell a partire davanti a tutti. Il pilota britannico della Mercedes si è imposto nel finale della Q3 di oggi, soffiando la pole allo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz. Al terzo posto si è piazzato il francese Pierre Gasly, che si è infilato tra le due rosse. Quarto, infatti, si è piazzato Charles Leclerc, mentre il campione del mondo in carica Max Verstappen è finito al quinto posto.

Nella sessione precedente un incidente di Franco Colapinto aveva fermato le qualifiche per vari minuti. Per l'argentino nessuna lesione importante, ma solo un grande spavento. 

"Non pensavamo di avere questo passo, è incredibile che siamo tornati in pole e che siamo stati così veloci per tutto il weekend". Questo il commento di Russell dopo aver conquistato la pole. Il britannico ha poi continuato: "Sapevo che il giro del Q3 sarebbe stato quello che contava e che non importava quello che avevo fatto prima. Ho avuto un piccolo spavento al mio primo tentativo, abbiamo dovuto cambiare l'ala anteriore e poi pensavo di non riuscire a tagliare il traguardo in tempo per evitare la bandiera, ma sono davvero molto contento".

Il pilota della Mercedes ha poi concluso: "Il fatto che siamo andati così veloci questo weekend è stata una vera sorpresa. Avevo fiducia in me stesso e sapevo che se avessi fatto un giro pulito sarebbe stato sufficiente per la prima fila, e fare anche la pole è incredibile. Ho fatto delle buone qualifiche di recente, ma ora dobbiamo convertirle in una vittoria. Correre a Las Vegas è fantastico, c'è una bellissima atmosfera la sera tardi e ora sono entusiasta per la gara".