Gran Premio del Qatar: Piastri conquista la pole davanti a Norris, Verstappen terzo

Oscar Piastri della McLaren partirà in pole position nel Gran Premio del Qatar
Oscar Piastri della McLaren partirà in pole position nel Gran Premio del QatarAHMAD ALSHEHAB / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Oscar Piastri ha ottenuto la pole position per la penultima gara della stagione di Formula 1, superando il compagno di squadra e rivale per il titolo Lando Norris allo scadere del tempo nelle qualifiche di sabato per il Gran Premio del Qatar.

Piastri aveva ridotto il vantaggio di Norris nel campionato a 22 punti grazie alla vittoria nella gara sprint disputata in precedenza nella giornata.

Max Verstappen della Red Bull, unico altro pilota ancora in corsa per il titolo, si è qualificato terzo. Il campione in carica è a 25 punti da Norris. George Russell ha chiuso quarto con la Mercedes.

Norris aveva preso subito il comando nell’ultima sessione di qualifica, poi interrotta quando Carlos Sainz è uscito dai box con una pellicola di plastica avvolta su una delle gomme della sua Williams, che si è staccata in una curva.

Alla ripresa, i piloti hanno avuto il tempo per un giro veloce, ma Norris ha abbandonato dopo una partenza non perfetta.

"Ho avuto un po' di sottosterzo e stavo per uscire, quindi ho dovuto abortire," ha spiegato Norris. "Peccato, ma è andata così."

Piastri ha saputo sfruttare al meglio la sua occasione.

"È stato incredibile," ha esultato l’australiano via radio.

Il pilota più veloce in qualifica ha vinto tutte e tre le precedenti edizioni del Gran Premio del Qatar, anche se nel 2024 Max Verstappen ha subito una penalità in Q3, è stato retrocesso in seconda posizione sulla griglia, ma ha comunque vinto la gara.

Norris ha dichiarato di credere nelle sue possibilità.

"Non si sa mai. I primi giri sono sempre un’opportunità per tutti, ma poi penso che la gara sarà piuttosto lineare per tutti," ha detto.

Piastri, che deve arrivare davanti a Norris per tenere aperta la lotta per il titolo fino all’ultima gara, ha detto di essere pronto alla sfida.

"Sarà una gara dura. Tanto lavoro ma anche molto divertente," ha commentato.

In precedenza, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha continuato a faticare, facendo segnare il 18° tempo più veloce con la sua Ferrari nella prima sessione di qualifica su 20 vetture e non riuscendo a passare il turno. Per lui si tratta della quinta eliminazione consecutiva nelle qualifiche.