Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gran Premio d'Olanda: pole position di Verstappen, sesto Sainz mentre Leclerc a muro

Aggiornato
Max Verstappen
Max VerstappenAFP
L'olandese senza rivali in casa. Il monegasco della ferrari, invece, partirà nono.

Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la pole position nel Gp d'Olanda di Formula 1. L'olandese, che ha fatto segnare il tempo di 1'10''576, avrà al suo fianco in prima fila Lando Norris con la McLaren.

In seconda partiranno George Russell con la Mercedes e Alexander Albon con la Williams. Sesto tempo e terza fila per Carlos Sainz, preceduto da Fernando Alonso con la Alpine.

In quarta fila partiranno Sergio Perez con la Red Bull, settimo tempo per lui con un distacco di oltre 1,3 secondi da Verstappen, e Oscar Piastri, con la McLaren.

Alla fase decisiva delle qualifiche non ha partecipato Lewis Hamilton, unico escluso eccellente, che partirà dalla 13/a piazza in griglia con la sua Mercedes.

Charles Leclerc
Charles LeclercAFP

Leclerc a muro

In quinta saranno schierati Leclerc e Logan Sargeant, anche lui protagonista di un'uscita di pista nel corso della Q3 che ha obbligato ad un lungo stop delle qualifiche per sistemare una barriera danneggiata. 

Charles Leclerc, finito a muro nel corso della Q3, partirà dalla nona posizione. Il monegasco ha danneggiato la sua monoposto, obbligando gli ufficiali di gara ad esporre bandiera rossa. La sessione era da poco ricominciata dopo una ventina di minuti di stop sempre a causa di un altro incidente, che aveva coinvolto la Williams di Loga Sargeant.

"Errore mio"

"La macchina è davvero difficile da guidare in questo fine settimana, abbiamo alternativamente un sottosterzo o sovrasterzo molto accentuato. Poi certo alla guida ci sono io e l'errore l'ho fatto io, ma come ripeto è abbastanza complicato andare al limite", ha detto Leclerc dopo le qualifiche.

"In questi due giorni, come su ogni pista, abbiamo cercato le soluzioni migliori e pensato di trovarle data la situazione complessivamente difficile, ma ad esempio qui le curve 9 e 10 sono risultate complicate da interpretare - ha proseguito il pilota monegasco -. Per domani vedremo, ma questa è una pista dove non è facile sorpassare...", ha concluso Leclerc.