L’australiano Oscar Piastri si trova ora a nove punti dal compagno di squadra Lando Norris, leader del campionato, con ancora tre gare da disputare dopo il Gran Premio del Brasile. Prima della vittoria di Norris nella sprint, Piastri era distante appena un punto.
A peggiorare la situazione, Norris ha conquistato anche la pole position per la gara di domenica.
"Ho ancora la convinzione di poter vincere gare e il campionato," ha dichiarato Piastri ai giornalisti dopo le qualifiche. "Ma, ovviamente, le cose non stanno andando come vorrei in questo momento."
Il 24enne ha ottenuto sette vittorie in questa stagione, una in più rispetto alle sei di Lando Norris, ma non sale sul podio dal Gran Premio d’Italia di settembre.
Negli ultimi cinque appuntamenti, Piastri è stato costantemente battuto dal compagno di squadra, che ha approfittato delle difficoltà dell’australiano per riconquistare la leadership del campionato con una vittoria netta al Gran Premio del Messico dello scorso mese.
"La sessione di qualifica non è stata semplice, è stato un weekend un po’ strano e la gomma morbida non funzionava per qualche motivo," ha commentato Piastri sulla sua giornata vissuta sul circuito di Interlagos.
Il pilota australiano ha ammesso di aver faticato a migliorare il proprio tempo sul giro durante le qualifiche di sabato, descrivendo le condizioni come "un po’ complicate" e riconoscendo di non essere riuscito a sfruttare al massimo la propria vettura.
Alla domanda su come potrebbe ribaltare la situazione domenica, Piastri ha risposto: "Proverò semplicemente a superare qualche macchina. È tutto quello che posso fare, cercare di sfruttare ogni occasione che si presenta e vedere come va."
L’australiano partirà dietro a Norris, a Kimi Antonelli della Mercedes e a Charles Leclerc della Ferrari.
Il team principal Andrea Stella ha detto che Piastri è stato veloce per tutto il weekend e ha definito la giornata di sabato "solo un episodio".
"Ha una mente molto lucida. La cosa più importante è che la velocità c’è," ha sottolineato.
