Altri

GP Brasile: il leader del campionato Norris conquista la pole nella Sprint, Piastri terzo

Norris festeggia la pole nella Sprint
Norris festeggia la pole nella SprintReuters / Jean Carniel

Il pilota di punta della McLaren in Formula 1, Lando Norris, si è assicurato la pole position per la Sprint di San Paolo venerdì, con il compagno di squadra e principale rivale per il titolo Oscar Piastri che ha chiuso le qualifiche al terzo posto.

Kimi Antonelli della Mercedes si è unito al britannico – vincitore della Sprint lo scorso anno – in prima fila per la gara di sabato a Interlagos.

Norris guida la classifica generale con un punto di vantaggio su Piastri, quando mancano ancora quattro Gran Premi e due Sprint, compresa quella di sabato. La gara di 100 km assegna otto punti al vincitore, con i primi otto classificati a punti.

La Sprint assegna otto punti al vincitore, con i primi otto che vanno a segno.

Pioggia prevista per la gara di sabato

"Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, cioè essere i più veloci oggi," ha dichiarato Norris, che il mese scorso ha superato Piastri in Messico.

"Più difficile rispetto al Messico. Non mi sono sentito completamente a mio agio, quindi è davvero un ottimo risultato."

"Dovrebbe piovere molto al mattino, è previsto vento forte, quindi assicuratevi di portare le giacche impermeabili," ha aggiunto.

Il terzo posto in griglia di Piastri ha mostrato un australiano più competitivo e soddisfatto rispetto alle ultime uscite.

"Possiamo sicuramente lottare con quello che abbiamo, e ovviamente domenica ci sono molti più punti in palio," ha detto l’australiano.

George Russell partirà quarto con la Mercedes, su una pista dove ha conquistato la sua prima vittoria nel 2022, mentre Fernando Alonso dell’Aston Martin sarà quinto dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella seconda fase.

Il quattro volte campione del mondo Max Verstappen si è qualificato sesto, visibilmente insoddisfatto.

"La macchina è completamente rotta, è inguidabile," ha detto il pilota olandese, vincitore del Gran Premio lo scorso anno partendo dalla 17ª posizione, ma ora a 36 punti da Norris, via radio dopo la seconda delle tre fasi.

Il team principal Laurent Mekies ha mostrato comprensione: "Onestamente, in questo momento è molto scontento di come si comporta la macchina, quindi è quello che avete sentito via radio," ha spiegato a Sky Sports.

"Quando non puoi spingere la macchina al limite come vorresti, è questo il tipo di reazione che ottieni. È comprensibile."

Lewis Hamilton della Ferrari non è riuscito ad accedere alla fase finale per la top 10, chiudendo undicesimo dopo aver mancato il tempo per l’ultimo giro veloce nella seconda fase (SQ2) ed è stato convocato dai commissari per non aver rallentato sotto bandiere gialle.

"Sì, ogni volta amico," ha commentato il sette volte campione del mondo, visibilmente deluso, via radio dopo che l’ingegnere di pista Riccardo Adami gli ha comunicato la P11.

Il compagno di squadra Charles Leclerc è riuscito a passare il turno, nonostante un testacoda al termine della fase che ha causato la doppia bandiera gialla, impedendo agli altri di migliorare il tempo. Si è qualificato ottavo, dietro Lance Stroll dell’Aston Martin.

Isack Hadjar della Racing Bulls partirà nono e Nico Hulkenberg della Sauber completa la top 10.