Altri

Formula 1, Verstappen ammette: "Non siamo i più veloci" e Antonelli sogna: "Surreale essere qui"

Aggiornato
Verstappen parla ai media in vista del Gran Premio d'Australia
Verstappen parla ai media in vista del Gran Premio d'AustraliaSAEED KHAN / AFP
Max Verstappen ha dichiarato giovedì che la Red Bull "non è la più veloce al momento" prima del Gran Premio d'Australia che apre la nuova stagione di Formula 1, ma ha avvertito che la situazione potrebbe cambiare in corso d'opera. Il suo rivale Norris, però, frena e non si sente il favorito.

L'olandese ha conquistato il suo quarto titolo mondiale consecutivo a Las Vegas a novembre con due gare di anticipo.

Il 27enne punta ora a entrare in un club ancora più esclusivo: solo Michael Schumacher ha vinto cinque campionati di fila.

Tuttavia, pur avendo vinto il titolo 2024 con 63 punti di vantaggio su Lando Norris, ha dovuto superare una serie di 10 gare senza vittorie a metà stagione, quando la stella della McLaren l'ha spinto a fare il passo più lungo della gamba.

La McLaren e i suoi piloti, Norris e Oscar Piastri, sono visti come una minaccia ancora più grande quest'anno, con Verstappen che non ha fatto segnare il tempo più veloce in nessuna delle giornate di test invernali in Bahrain.

La Red Bull ha avuto due settimane di tempo per analizzare i dati e modificare i propri assetti in vista del via alle prime prove a Melbourne, venerdì.

Alla domanda su come valutasse attualmente la Red Bull, Verstappen ha risposto: "In forma positiva, credo".

Ma ha aggiunto: "Non lo so. Credo che lo scopriremo questo fine settimana e dopo".

"Cercheremo di fare del nostro meglio Non c'è molto altro che possiamo fare. I test non durano molti giorni, quindi abbiamo trovato alcune aree su cui lavorare ed è quello che continueremo a fare".

Verstappen ha riconosciuto che la sua vettura è stata migliorata nel corso della stagione, ma ha detto che è troppo presto per sapere come si colloca rispetto a McLaren, Ferrari e Mercedes.

"Al momento è impossibile saperlo. So che al momento non siamo i più veloci, ma la stagione è ancora molto lunga", ha detto.

"Se aveste fatto questa domanda qui l'anno scorso, e poi alla fine della stagione, ancora una volta, sapete, sembrava completamente diverso".

"Quindi molte cose possono sempre cambiare abbastanza rapidamente".

L'anno scorso Verstappen ha vinto sette delle 10 gare iniziali e si è messo in marcia, prima che il crollo di metà stagione aprisse la porta ai suoi rivali.

Eguagliare Schumacher con cinque titoli consecutivi proietterebbe Verstappen tra i grandi di tutti i tempi, ma non vuole pensarci.

Preferisce invece affrontare la situazione gara per gara.

"È molto più rilassante affrontare la gara, fidarsi delle persone che ti circondano e partire da lì", ha detto.

Lavorare sodo in pista e fuori, cercare di risolvere gli aspetti che non ti piacciono di un'auto o altro, e poi cercare sempre di dare il meglio in pista, cercare di ridurre al minimo gli errori e continuare a segnare punti".

"Non ci penso", ha aggiunto a proposito della difesa di un altro titolo. "Non c'è ancora motivo di pensarci".

Norris frena: "Non credo che siamo superiori ai nostri rivali"

"Credo che abbiamo una buona macchina, una buona macchina per iniziare la stagione, ma non credo che siamo superiori a nessuno dei nostri principali concorrenti".

Il vice-campione del mondo con la McLaren, Lando Norris, fa pretattica in vista del via della nuova stagione di Formula 1 in Australia: "Sono felice, non vedo l'ora di iniziare sono rilassato, il che è probabilmente la cosa migliore di tutte. Mi sento tranquillo, mi sento pronto a partire". 

"Ovviamente se ne è parlato molto e si sono dette molte cose nelle ultime due settimane, ma - assicura Norris nella prima conferenza stampa Fia della stagione - non credo che siamo più avanti dei nostri concorrenti rispetto alla scorsa stagione o che la gente pensi che lo siamo. Penso ancora che sarà un weekend difficile per noi e che dovremo lottare con tutti, ma credo che siamo in una buona posizione per iniziare in modo forte e fiducioso. È così che vogliamo essere e che vogliamo iniziare la stagione".

Emozione Antonelli: "Surreale essere qui"

"Prima di tutto, è una sensazione, è piuttosto surreale esser qui e poter correre con qualcuno come Lewis (Hamilton, ndr)". Alla vigilia del suo esordio come pilota ufficiale Mercedes in Formula 1, Kimi Antonelli, non nasconde l'emozione nella sua prima conferenza stampa da titolare, nella quale ha diviso il palco proprio con Hamilton e con lo spagnolo ex Ferrari Carlos Sainz.

"Una volta entrato in Mercedes sono cresciuto guardando a Lewis - ha sottolineato Antonelli che quest'anno sostituirà proprio l'inglese passato alla Ferrari e allo stesso tempo per l'Italia segnerà il ritorno di un pilota tricolore nella serie regina da ufficiale - ha avuto un successo incredibile. È un po' strano per me condividere la pista con lui, ma anche con Carlos e con tutti gli altri piloti. Quando sei abituato a vederli in TV e poi finalmente ti trovi a poter condividere la pista con loro è una sensazione incredibile".

"L'anno scorso sono potuto scendere un po' in pista e alla fine della stagione ho iniziato a lavorare con la squadra. Lewis è sempre stato gentile con me e mi ha anche dato qualche consiglio - ha aggiunto rivolto al britannico - È stato molto gentile con me e gliene sono davvero grato perché dimostra che non è solo un grande pilota ma anche una grande persona".