Altri

Missione compiuta: Antonelli, il giovane debuttante in F1 della Mercedes, supera l'esame di guida

La Mercedes ha annunciato Antonelli come nuovo pilota durante il fine settimana del Gran Premio d'Italia a Monza dello scorso anno.
La Mercedes ha annunciato Antonelli come nuovo pilota durante il fine settimana del Gran Premio d'Italia a Monza dello scorso anno.Gongora / NurPhoto / NurPhoto via AFP
L'esordiente in Formula 1 Andrea Kimi Antonelli ha raggiunto un nuovo traguardo: il ragazzo prodigio, destinato a correre per la Mercedes in questa stagione, ha rivelato di aver superato l'esame di guida.

Il 18enne ha annunciato il suo ultimo traguardo su Instagram, pubblicando una foto in cui fa il gesto del pollice in su nell'auto di un istruttore di guida, con il messaggio "missione completata".

Antonelli non aveva bisogno della patente per guidare per la Mercedes, dove sostituirà il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, in quanto era già in possesso della cosiddetta "Superlicenza" necessaria per guidare in F1.

La Mercedes ha annunciato Antonelli come nuovo pilota nel fine settimana del Gran Premio d'Italia a Monza dello scorso anno, dove ha avuto un debutto difficile su una vettura di F1.

Dopo aver ricevuto un'opportunità dalla Mercedes nelle prime prove di quel fine settimana, Antonelli ha fatto schiantare l'auto di George Russell contro le barriere a bordo pista con appena quattro giri completati.

Antonelli farà coppia con il britannico Russell, che lo scorso anno si è classificato sesto nel campionato, vinto da Max Verstappen della Red Bull per la quarta stagione consecutiva.

Su di lui si concentrano le speranze dei tifosi italiani di F1, che sperano che uno dei loro possa riportare la gloria in una nazione appassionata di motori, che non ha più avuto un vincitore di un GP da Giancarlo Fisichella nel 2006.

L'ultimo italiano a vincere il campionato piloti è stato Alberto Ascari nel 1953, mentre il campione del 1978 Mario Andretti è nato in Italia anche se ha rappresentato gli Stati Uniti.