Lando Norris avrebbe dovuto essere penalizzato per il sorpasso su Yuki Tsunoda?

Lando Norris, incoronato Campione del mondo.
Lando Norris, incoronato Campione del mondo.ANDREJ ISAKOVIC / AFP

Questa domenica, Lando Norris ha conquistato il 3° posto nell’ultimo Gran Premio dell’anno e ha vinto il Campionato mondiale di Formula 1 ad Abu Dhabi. Tuttavia, il suo sorpasso su Yuki Tsunoda avrebbe potuto costargli tutto.

Ci sono decisioni che suscitano polemiche e questa non fa eccezione. Lando Norris è stato incoronato Campione del mondo questa domenica ad Abu Dhabi dopo una gara gestita con intelligenza e una terza posizione. Tuttavia, un sorpasso oltre i limiti della pista su Yuki Tsunoda avrebbe potuto avere conseguenze diverse.

Infatti, trovandosi dietro al compagno di squadra di Max Verstappen al 23° turno, il britannico ha dovuto impegnarsi per superarlo. Il giapponese non si è lasciato sorpassare facilmente, effettuando diversi zigzag per difendere la posizione, ma è stato comunque passato dal pilota McLaren.

Tuttavia, Norris era chiaramente fuori dai limiti della pista quando è avvenuto il sorpasso.

L’incidente è stato subito messo sotto investigazione. I commissari hanno deciso di penalizzare Tsunoda per aver zigzagato prima di una zona di frenata, costringendo involontariamente il rivale fuori pista. Norris non ha ricevuto alcuna penalità e ha potuto mantenere il terzo posto.

Eppure, secondo l’articolo 33.3, prima sezione del regolamento FIA, un pilota che esce dalla pista e ne trae vantaggio dovrebbe essere penalizzato "con 10 secondi, fino a un drive through, oppure con 5 secondi in caso di circostanze attenuanti".

Se gli zigzag di Tsunoda hanno davvero ostacolato Norris, questo può essere considerato una "circostanza attenuante". Tuttavia, avrebbe dovuto forse essere penalizzato, come successo ad altri in passato. La FIA ha deciso diversamente.