La FIA interverrà dopo le lamentele dei piloti riguardo il "clima estremo" del GP del Qatar

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La FIA interverrà dopo le lamentele dei piloti riguardo il "clima estremo" del GP del Qatar

Sargeant non è riuscito a terminare la gara in Qatar
Sargeant non è riuscito a terminare la gara in QatarAFP
L'organo di governo della Formula Uno prenderà provvedimenti per proteggere i piloti dal caldo e dall'umidità estremi che hanno sofferto durante l'ultima gara

Alcuni di coloro che hanno corso sotto il caldo sono finiti sull'orlo del collasso, vomitando e disidratandosi gravemente dopo la bandiera a scacchi, mentre il debuttante Logan Sargeant della Williams si è sentito troppo male per continuare.

La FIA ha dichiarato in un comunicato di aver "iniziato un'analisi della situazione in Qatar per fornire raccomandazioni per future situazioni di condizioni meteorologiche estreme".

Le misure potrebbero includere indicazioni per i concorrenti, ricerche su modifiche per un flusso d'aria più efficiente nell'abitacolo e raccomandazioni per modificare il calendario in modo da allinearsi a condizioni climatiche accettabili, tra le altre cose".

"Le ricerche condotte in altre serie, come gli eventi di cross-country in climi estremi, saranno esaminate per le potenziali applicazioni agli eventi in circuito". La FIA ha inoltre dichiarato che le misure saranno discusse in una riunione della commissione medica a Parigi.

La temperatura della pista durante la gara notturna sul circuito di Lusail, dove Max Verstappen della Red Bull ha conquistato il suo terzo titolo mondiale, non è mai scesa sotto i 36 gradi Celsius, mentre le temperature diurne hanno superato i 40 gradi.

La FIA ha fatto notare che la gara del prossimo anno in Qatar si terrà a dicembre, quando le temperature dovrebbero essere più basse, ma ha detto che preferisce "prendere subito provvedimenti materiali per evitare il ripetersi di questo scenario".

"Pur essendo atleti d'élite, non ci si può aspettare che gareggino in condizioni che potrebbero mettere a repentaglio la loro salute o sicurezza", ha dichiarato.

Domenica Verstappen ha dichiarato ai giornalisti che "alcuni dei ragazzi che hanno faticato oggi sono estremamente in forma, probabilmente anche più in forma di me, ma per tutto il giorno è stato come camminare in una sauna".

Il calendario, che ora conta quattro gare in Medio Oriente, viene stilato dal detentore dei diritti commerciali e poi approvato dalla FIA. Va ricordato che  le gare che si disputano in Medio Oriente sono solitamente programmate all'inizio e alla fine del calendario per evitare i mesi più caldi, e che il calendario dell'anno prossimo prevede un numero record di 24 gare.

Anche a Singapore e a Miami i piloti hanno faticato a sopportare il caldo e l'umidità.