La sprint del Gran Premio del Qatar è partita senza troppi scossoni nelle posizioni di testa, anche se Fernando Alonso è stato subito superato dalle Red Bull di Tsunoda e Verstappen, scivolando fino alla sesta posizione nelle prime curve.
Sainz, dal canto suo, ha mantenuto per tutta la gara corta l’ottava posizione da cui era partito, senza possibilità di sorpasso, ma difendendo senza problemi il suo posto in una corsa caratterizzata da numerosi avvertimenti per aver superato i limiti della pista.
Le Ferrari deludono
Da segnalare la prestazione negativa delle Ferrari, completamente in ombra come già accaduto venerdì, probabilmente con la testa già rivolta alla qualifica per la battaglia lunga di domenica.
La quasi totale impossibilità di sorpassare sul circuito di Lusail ha reso la gara monotona e ha lasciato le posizioni praticamente invariate rispetto al primo giro.
Alla fine, le prime tre posizioni sono andate a Piastri, che accorcia le distanze nel Mondiale, Russell e Norris. Verstappen ha chiuso quarto e il suo compagno di squadra, Tsunoda, quinto nonostante una penalità per aver oltrepassato i limiti. Alonso e Sainz hanno terminato rispettivamente settimo e ottavo, conquistando entrambi punti.
