Altri

GP Giappone: Hamilton e Leclerc soddisfatti, Vasseur: "McLaren un piccolo passo avanti a Ferrari"

Lewis Hamilton in pista a Suzuka
Lewis Hamilton in pista a SuzukaToshifumi KITAMURA / AFP
Frederic Vasseur ha dichiarato che la McLaren "è un piccolo passo avanti rispetto alla Ferrari", ma in gara, con la pioggia, potrebbe cambiare tutto. Lewis Hamilton, invece, ha espresso soddisfazione per i progressi fatti, mentre Leclerc ha dichiarato di aver "imparato molto sulla vettura".

"È stato difficile mettere assieme un giro con tanto traffico e altri problemi. Leclerc e Hamilton erano abbastanza contenti del bilanciamento quindi non penso che siamo tanto lontani. Probabilmente sarà così anche domani. Con curve ad alta velocità fatichi tanto a recuperare in mezzo al traffico. Ci manca qualcosa nelle curve lente, la 9 e la 11, lavoreremo su quello". Il team principal Vasseur ha commentato così, a Sky Sport, il risultato delle Ferrari dopo le prime due sessioni delle libere del GP del Giappone.

"Hamilton sembrava molto forte visto il passo, ma siamo molto vicini a Russell (Mercedes, ndr) e alla Red Bull. La McLaren è un piccolo passo avanti, ma in gara potrà anche esserci la pioggia e cambierà tutto - ha aggiunto - Il vento girerà di 180 gradi e quindi cambierà totalmente il bilanciamento delle vetture, dovremo essere pronti".

Hamilton: "Soddisfatto della direzione presa"

"Nel complesso è stata una giornata positiva. Questa pista è incredibile e il primo settore è fantastico - Lewis Hamilton ha commentato, dopo le prime libere del GP del Giappone - e ora si può davvero spingere, grazie soprattutto al nuovo asfalto. Nella prima sessione il bilanciamento della vettura non era perfetto, ma abbiamo fatto grandi progressi nella seconda e sono soddisfatto della direzione che abbiamo preso".

"C'è ancora del lavoro da fare stasera e, con il meteo destinato a cambiare, dovremo rimanere concentrati, però siamo in una buona posizione e sono curioso di vedere cosa riusciremo a fare domani" ha concluso.

GP GIAPPONE: IL REPORT COMPLETO DELLA SECONDA SESSIONE DI LIBERE

Leclerc: "Sento di aver imparato molto sulla nostra vettura"

"Abbiamo provato diversi set-up durante le due sessioni di prove e sento di aver imparato molto sulla nostra vettura e su come poterne estrarre il massimo" è l'opinione di Charles Leclerc al termine del venerdì a Suzuka.

"Non siamo riusciti a mettere tutto insieme, a causa delle diverse bandiere rosse e del traffico che hanno compromesso la seconda sessione - ha aggiunto -, ma credo che la nostra prestazione sia migliore di quanto sembri sulla carta in questo momento. Sarà interessante vedere come il cambiamento delle condizioni meteo, in particolare per quel che riguarda la direzione del vento, influenzerà le sessioni di domani".