La McLaren di Lando Norris (1'19'878) davanti alla Ferrari di Charles Leclerc per una manciata di millesimi (83). La seconda sessione di prove libere non spegne l'entusiasmo a Monza. La Rossa si dimostra nuovamente competitiva dopo la doppietta in FP1: Lewis Hamilton è quinto (+0.192), dietro a Carlos Sainz (ancora terzo, +0.096) e Oscar Piastri (+0.181) e davanti a Max Verstappen (+0.199).
Le libere di Kimi Antonelli, invece, durano appena 10: insabbiato alla seconda di Lesmo al quarto giro, chiude penultimo.
Ferrari rapidissime nelle prime libere
Le Ferrari hanno acceso subito il Gran Premio d'Italia nella prima sessione di prove libere a Monza: primo Lewis Hamilton (1'20''117), secondo Charles Leclerc (+0.169).
Terza la Williams di Carlos Sainz (+0.533), davanti alla Red Bull di Max Verstappen (+0.575) e alla Mercedes di Kimi Antonelli (+0.823).
McLaren dietro e Leclerc graziato
Le McLaren grandi favorite inizialmente si sono un po' nascoste, con Lando Norris inizialmente sesto (+0.904), mentre la vettura di Oscar Piastri è stata affidata al rookie Alexander Dunne: una prova non indimenticabile per lui, sedicesimo.
Leclerc è stato, comunque, protagonista di una manovra contestata da alcuni team rivali per aver superato Hulkenberg proprio in regime di bandiera rossa per un'uscita di pista del francese Hadjar, ma i commissari l'hanno assolto.
Monaco fino al 2035
Intanto il Gran Premio di Monaco resterà nel calendario della Formula 1 fino al 2035 compreso, confermandosi insieme con Monza come uno degli appuntamenti storici della massima espressione dell'automobilismo.
Proprio a margine del Gp d'Italia è arrivato l'annuncio degli organizzatori Formula 1, spiegando che è stata firmata l'estensione dell'accordo esistente con l'Automobile Club de Monaco (Acm) che era valido fino alla stagione 2031.
"Le strade di Monaco risuonano del rombo della Formula 1 fin dagli albori di questo sport, quindi sono lieto di annunciare l'estensione di questo fantastico evento fino al 2035", ha dichiarato il presidente e ceo della Formula 1, Stefano Domenicali.
"È una gara iconica, amata da tutti i piloti e gli appassionati, con un'atmosfera unica grazie alla sua location nel Principato più glamour del mondo. Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale al principe Alberto II di Monaco, al presidente dell'automobile club di Monaco, Michel Boeri, e a tutti coloro che hanno contribuito a garantire il futuro a lungo termine di questa storica partnership."
Il Gp di Monaco, che si disputa sulle strade del Principato, è al secondo posto, dietro al Gp d'Italia a Monza, come presenze storiche nel mondiale, la cui prima edizione risale al 1950, comparendo nel calendario ininterrottamente dal 1955. Disputata tradizionalmente a fine maggio, in concomitanza con la 500 Miglia di Indianapolis, la gara di Montecarlo a partire dal 2026 si svolgerà a inizio giugno.