Inizio in salita per Charles Leclerc nel Gran Premio di Abu Dhabi nonostante il miglior tempo messo a segno nelle prime libere. Il pilota monegasco dovrà scontare dieci posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito alla sua Ferrari il pacco batteria. Sostituzione avvenuta all'inizio delle prove che ha fatto perdere a Leclerc la prima parte della sessione.
Una situazione che potrebbe pesare parecchio nel weekend che assegna il Costruttori con la Rossa chiamata a rimontare 21 punti alla McLaren su un circuito dove non è semplice sorpassare.
Le libere
Come dicevamo, la Ferrari di Charles Leclerc ha messo a segno il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Il pilota monegasco aveva preceduto (in 1'24''321) la McLaren di Lando Norris (+0''221) e le Mercedes di Lewis Hamilton (+0''485) e George Russell (+0''844). L'altra Ferrari guidata dal giovane Arthur Leclerc non è andata, invece, oltre il 18esimo crono con un distacco di 1''858 dal fratello Charles.
Oltre al ferrarista spagnolo Carlos Sainz, sostituito da Arthur Leclerc, anche il campione del mondo Max Verstappen non ha partecipato alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Al suo posto, la Red Bull ha dato l'opportunità a Isack Hadjar, giovane promessa attualmente in corsa per il titolo di Formula 2, di guidare la RB20. Per il pilota francese il quindicesimo tempo (+1''556).