"Non mi aspettavo questo risultato, ma sono felice e orgoglioso. L'ultima gara è stata un disastro per noi, ma sapevamo di avere più prestazione. Amo questa pista, la macchina ha preso vita fin dal primo giro". Così Lewis Hamilton dopo aver ottenuto, al volante della Ferrari, la pole position nelle qualifiche della gara sprint di domani in Cina.
"Abbiamo fatto degli ottimi cambiamenti con il team che ha fatto un lavoro fantastico in questi giorni - dice ancora il britannico -. Sono un po' scioccato, non posso credere che abbiamo fatto la pole, anche se è solo una gara Sprint. C'è tanto da fare in vista delle qualifiche di domani".
"Questo è un bel messaggio anche per la gara, non so dove ho fatto la differenza, il primo settore è stato molto forte - dice ancora Hamilton a proposito della sua pole per la gara Sprint di domani -, è lì che sono migliorato di più del giro. Credo ci sia stato però un miglioramento graduale. C'è ancora margine di crescita, spero di trovarlo nella prossima sessione. Vedere il numero 1 quando ti fermi è fantastico, specie con la macchina rossa".
Ora che cosa aspettarmi dalla Sprint? "Non lo so - risponde -. Domani farò la mia prima vera simulazione di gara, e poi ci sarà la gara di domenica. La McLaren è veloce, così come Max Verstappen. Ma noi rimaniamo positivi e continueremo a spingere".
Leclerc: "Mi sono sentito un passo indietro a Hamilton"
"Ho fatto fatica. Sin dall'inizio rispetto a Lewis mi sono sentito un passo indietro, lui era più veloce oggi. Ho avuto difficoltà nelle prime tre curve, come l'anno scorso, e questo è un peccato. Dispiace partire quarto, ma siamo tutti vicini e poi c'è Hamilton davanti, speriamo di fare una bella gara insieme domani". Così Charles Leclerc dopo le qualifiche della gara Sprint del Gp della Cina, in cui ha ottenuto il quarto miglior tempo.
"Era difficile lavorare con le gomme, abbiamo faticato a mettere tutto nella finestra giusta - dice ancora il pilota della Ferrari -, tuttavia sul finale mi sono sentito meglio. C'è del lavoro da fare, ma in gara sarà un'altra storia e lo vedremo domani. La sprint sarà complicata per via delle gomme, poi ci concentreremo sulla vera qualifica".