Altri

Mondiali di atletica: all'azzurra Antonella Palmisano va l'argento della 35 km di marcia

Antonella Palmisano con la medaglia d'argento
Antonella Palmisano con la medaglia d'argentoKirill KUDRYAVTSEV / AFP
L'azzurra, vincitrice della 20 km alle scorse Olimpiadi di Tokyo, è arrivata dietro la spagnola Maria Perez al suo secondo oro. Per lei si è trattata di una conferma importante dopo aver stabilito il record nazionale sulla stessa distanza pochi mesi fa

Antonella Palmisano, tra le favorite nella 35 km di marcia che si è disputata nella notte italiana ai Mondiali di Tokyo, è arrivata seconda, conquistando la medaglia d'argento. Prima, la spagnola Maria Perez, al suo secondo oro. Terza l'ecuadoriana Paula Torres. Per l'atleta pugliese è stata la seconda volta in carriera in cui ha corso questa distanza, dopo il debutto dello scorso 18 maggio quando, agli Europei a squadre di Podebrady, aveva stabilito il record nazionale con 2h39:35.

La campionessa olimpica della 20 km a Tokyo 2020 si è così tolta un’altra soddisfazione sul suolo giapponese, a quattro anni di distanza dal trionfo a cinque cerchi (disputato a Sapporo), conquistando il terzo podio mondiale della carriera dopo i bronzi di Londra 2017 e Budapest 2023 sulla distanza a lei più congeniale. A 34 anni regala quindi all’Italia il primo titolo in Giappone e guarda con fiducia alla 20 km in programma sabato prossimo.