Mondiali Atletica 2027, Roma ritira la candidatura: "Mancano i requisiti minimi"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali Atletica 2027, Roma ritira la candidatura: "Mancano i requisiti minimi"
Aggiornato
I campioni olimpici azzurri Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi
I campioni olimpici azzurri Marcell Jacobs e Gianmarco TamberiProfimedia
Dopo i problemi registrati in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, con la pista di bob volata all'estero, lo sport italiano non ci fa, di nuovo, una gran bella figura

Roma ritira la sua candidatura a ospitare i Mondiali di atletica del 2027. La Fidal ha scelto di ritirarsi, con una lettera trasmessa al presidente di World Athletics, Sebastian Coe, e, in copia, al chairman della Commissione di valutazione, il finlandese Antti Pihlakoski.

La decisione è conseguente alla "presa d'atto dell'assenza dei requisiti minimi per partecipare al confronto, il cui atto finale – la decisione della sede del Mondiale – avverrà con ogni probabilità nelle prossime ore".

Insomma, dopo i problemi registrati in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, con la pista di bob volata all'estero, lo sport italiano perde un'altra grande occasione.

No money, no mondiale

La decisione della World Athletics sui Mondiali 2027 è attesa, infatti, per oggi. La candidatura di Roma era stata presentata alla federazione internazionale cinque giorni fa, ma la Fidal aveva nell'occasione sottolineato che nella lettera di garanzia del Governo mancava "un tassello di primaria importanza", ovvero la copertura dell'intervento economico, nella misura di 85 dei 130 milioni di euro del budget previsto