Atalanta, il 2022 si è concluso con tre sconfitte consecutive: Gasp riparte dal gruppo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Atalanta, il 2022 si è concluso con tre sconfitte consecutive: Gasp riparte dal gruppo
Atalanta, il 2022 si è concluso con tre sconfitte consecutive: Gasp riparte dal gruppo
Atalanta, il 2022 si è concluso con tre sconfitte consecutive: Gasp riparte dal gruppoAFP
L' Atalanta deve ritrovare lo spirito di gruppo che ha caratterizzato le ultime stagioni e che l'ha fatta diventare la rivelazione dell'ultimo quinquennio di Serie A. Da Palomino a Zapata passando per il faro Koopmeiners, Gasperini pianifica la ripartenza della Dea.

Si avvicina la ripresa del campionato di Serie A e per l'Atalanta è tempo di mettere un punto e ripartire. La formazione di Gian Piero Gasperini ha chiuso il 2022 con tre sconfitte consecutive: due in casa contro Napoli e Inter, una in trasferta a Lecce. Sia dal punto del gioco che della tenuta difensiva, la Dea ha scricchiolato nell'ultimo periodo, rispetto a un avvio di stagione che sembrava andare invece in una direzione positiva.

Negli scontri diretti ha conquistato solamente un punto nel match della seconda giornata contro il Milan terminato 1-1 al Gewiss Stadium. Dalla passata stagione qualcosa è cambiato e anche Gasp lo ha ammesso in più occasioni. Forse il gruppo non è solido come negli anni precedenti, fatto sta che serve una sterzata e c'è bisogno di ripartire dai leader.

Quindici i gol subiti e ventiquattro quelli segnati dall'Atalanta in 15 giornate di campionato. Ademola Lookman (25), arrivato in estate dal Leicester, è il miglior marcatore della Dea con 7 reti. Sono mancati sia in zona gol sia come leader in campo Duvan Zapata (31) e Luis Muriel (31). Il primo ha perso la prima parte di stagione a causa di un infortunio muscolare che lo ha tenuto ai box fino al 23 ottobre per poi tornare in gol nel ko di Lecce. Muriel, invece, si è fermato quando è rientrato Duvan Zapata, saltando le ultime quattro sfide. In nove presenze ha collezionato solamente un gol.

Ritrovato Josè Luis Palomino (32), la missione di Gian Piero Gasperini sarà di ridare equilibrio in difesa, quello che è mancato soprattutto nelle ultime tre giornate del campionato di Serie A. Ritrovare la via del gol, soprattutto mettendo al centro del progetto Teun Koopmeiners (25) per cercare di rimettere in moto i gol di Duvan Zapata (31). La formazione orobica dopo le amichevoli impegnative con Eintracht Francoforte, Nizza, Betis Siviglia e Az Alkmaar, affronterà in campionato nell'ordine Spezia, Bologna e Salernitana. 

Tre impegni per nulla da sottovalutare per la Dea contro avversari affamati di punti importanti in chiave salvezza. Luis Muriel sarà valutato per evitare di mettere a rischio ancora una volta la sua tenuta fisica, ma soprattutto Gian Piero Gasperini dovrà ricucire lo strappo con Ruslan Malinovsky (29) messo un po' troppo da parte in questa prima parte di stagione dopo essere stato spesso protagonista nei momenti di difficoltà dell'Atalanta.