Aprilia svela la sua "Arma segreta": presentata la nuova RS-GP per il 2023

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Aprilia svela la sua "Arma segreta": presentata la nuova RS-GP per il 2023

Aprilia
Aprilia @aprilia su Instagram.com
Alla presentazione della nuova moto, l'ad Rivola ha spiegato:"Team satellite banco prova per la capacità d'analisi"

Aprilia ha svelato la livrea della RS-GP che correrà il mondiale MotoGP 2023 sulla pista di Portimao, dove nel fine settimana si terranno gli ultimi test e domenica 26 scatterà la nuova stagione. "The Secret weapons", ovvero "l'Arma segreta" a disposizione di Aleix Espargaró e Maverick Vinales (supportati dal collaudatore Lorenzo Savadori) avrà un motore V4 più potente ed un telaio rivisto in base alle richieste dei piloti, alla ricerca di trazione e stabilità. L'aerodinamica riprende i concetti introdotti nel 2022 come la fiancata sagomata o la caratteristica configurazione dell'ala anteriore.

Per la prima volta Aprilia avrà anche un team satellite "che, se da un lato ci permetterà di avere molte più informazioni a disposizione, sarà anche un banco prova importante per la nostra capacità organizzativa e di analisi" ha detto Massimo Rivola, ad di Aprilia Racing.

"Essere con Aprilia da tanto tempo mi carica di una certa pressione, perché so quanto siano importanti i risultati per questa azienda. Il Campionato 2023 parte ricco di incognite: il nuovo formato con la Sprint Race al sabato richiederà a noi piloti una preparazione ancora migliore, ma nessuno sa ancora valutare il reale impatto del cambiamento" ha commentato Aleix Espargarò (33). "La nuova RS-GP mi è piaciuta da subito, è migliorata in aspetti, come la gestione del gas nella prima apertura, che sono fondamentali per il mio stile di guida. Il nuovo formato del weekend mi piace, sarà interessante sia per i fans sia per i team che nella sprint race avranno modo di preparare la gara di domenica" ha spiegato invece Maverick Viñales (28).