Il britannico, due volte campione del mondo dei pesi massimi, 36 anni, avrebbe riportato lievi ferite mentre si trovava come passeggero nel veicolo.
Due persone sono morte nell’incidente, avvenuto lungo l’autostrada Lagos-Ibadan, nel sud-ovest della Nigeria.
Joshua era tra le quattro persone a bordo di una Lexus SUV che, secondo quanto riportato, si è scontrata con un camion fermo vicino a una stazione di servizio.
Sui social sono circolate immagini che sembrano mostrare Joshua seduto sul sedile posteriore del veicolo danneggiato, visibilmente dolorante.
Secondo la polizia locale, è stato successivamente trasportato in ospedale per ricevere cure.
Altri video hanno mostrato i corpi di due persone riversi sulla strada dopo l’incidente.
Un testimone oculare ha raccontato al quotidiano Punch: "Si trattava di un convoglio di due veicoli: una Lexus SUV e una Pajero SUV. Joshua era seduto dietro al conducente, con un’altra persona accanto a lui.
"C’era anche un passeggero accanto al guidatore, per un totale di quattro occupanti nella Lexus coinvolta nell’incidente. La sua scorta seguiva con il veicolo dietro di loro prima dello schianto.
"Io e altri testimoni abbiamo iniziato i soccorsi e fermato le auto in transito per chiedere aiuto. Pochi minuti dopo l’incidente, sono arrivati gli agenti del Corpo Federale per la Sicurezza Stradale."
L’episodio arriva a pochi giorni di distanza dal KO inflitto da Joshua allo youtuber diventato pugile Jake Paul in sei riprese a Miami, Florida.
Le circostanze dell'incidente sono "attualmente oggetto di indagine", ha dichiarato la polizia dello Stato di Ogun, appena a nord di Lagos, capitale economica della Nigeria. Joshua "era seduto sul sedile posteriore del veicolo, ha riportato ferite lievi e sta ricevendo cure mediche", ha dichiarato la polizia.
Il promoter di Joshua, Eddie Hearn, ha dichiarato al Daily Mail Sport che il pugile era in vacanza con la famiglia. "Stiamo cercando di contattarlo, ma fortunatamente dalle immagini che ho visto sembra stare bene", ha detto.
Il Corpo federale nigeriano per la sicurezza stradale ha dichiarato che la Lexus su cui viaggiava Joshua "sembrava superare il limite di velocità previsto dalla legge su quel tratto di strada, ha perso il controllo durante una manovra di sorpasso e si è schiantata contro un camion fermo sul ciglio della strada".
Secondo un testimone "il passeggero accanto all'autista e la persona accanto a Joshua sono morti sul colpo", ha detto, in una versione confermata dalla polizia. Stando ai rapporti preliminari delle autorità, le vittime sarebbero "due cittadini stranieri di sesso maschile".
I 2 morti nell'incidente erano amici intimi di Joshua
Le due vittime dell'incidente stradale che ha coinvolto Anthony Joshua in Nigeria sono state identificate dal promoter dell'ex campione mondiale dei pesi massimi come "due amici intimi e membri del team": Sina Ghami e Latif Ayodele. Le società di Matchroom Boxing e 258 BXG, legate a Joshua, aggiungono "le più sentite condoglianze e preghiere alle famiglie e agli amici di tutte le persone coinvolte" e la richiesta "che la loro privacy sia rispettata in questo momento incredibilmente difficile".
Nella sua dichiarazione, il promoter ha aggiunto: "Confermiamo che Anthony ha riportato ferite nell'incidente ed è stato portato in ospedale per accertamenti e cure. Le sue condizioni sono stabili e rimarrà in osservazione".
Le condoglianze a Joshua sono arrivate anche dal presidente nigeriano, Bola Tinubu: "Gli ho augurato una pronta e completa guarigione e ho pregato con lui. AJ mi ha assicurato che sta ricevendo le migliori cure possibili", ha scritto sui social media. "Ho anche parlato con sua madre e ho pregato per lei. Ha apprezzato molto la telefonata", ha aggiunto.
