Cinque cose da sapere sul nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slot

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Cinque cose da sapere sul nuovo allenatore del Liverpool, Arne Slot

Arne Slot durante la partita tra Feyenoord e Utrecht
Arne Slot durante la partita tra Feyenoord e Utrecht AFP
L'attuale allenatore del Feyenoord venerdì ha confermato che sarà alla guida del Liverpool a partire dalla prossima stagione, è conosciuto come un leader appassionato che ottiene il massimo dai suoi giocatori e richiede una forte etica del lavoro.

Fan del manager del Manchester City Pep Guardiola, Slot era un attaccante abile e preciso nei passaggi, tanto da avere una mossa che porta il suo nome.

Ecco cinque informazioni chiave sul 45enne destinato a sostituire Jurgen Klopp ad Anfield.

Passaggio a la Arne Slot

Slot è entrato a far parte del PEC Zwolle come attaccante di 17 anni, noto più per la sua tecnica che per la sua corsa.

"Molti pensavano che Arne fosse pigro e flemmatico. Ma non era così. Non bisognava aspettarsi tackle in scivolata", ha dichiarato il suo ex allenatore Jan Everse all'emittente pubblica NOS.

Ma "raffinato" e "educato" sono parole spesso usate per descrivere il suo stile di gioco, e il PEC Zwolle utilizza ancora l'"Arne Slot Pass", dice l'ex compagno di squadra Bram van Polen.

L'Arne Slot Pass è una leggera deviazione da parte di un attaccante spalle alla porta che divide la difesa e libera un'ala in fuga dal pallone.

Arne Slot, durante la partita di calcio del gruppo E della UEFA Champions League tra Celtic e Feyenoord.
Arne Slot, durante la partita di calcio del gruppo E della UEFA Champions League tra Celtic e Feyenoord.AFP

Lo stile dello spogliatoio

I tifosi del Liverpool, alla ricerca di indizi sullo stile del loro potenziale futuro mister, hanno iniziato a condividere l'entusiasmante discorso di squadra che ha fatto ai giocatori del Feyenoord dopo la storica vittoria sull'Ajax.

"Il motivo per cui siamo dove siamo oggi è che vi fate il culo ogni singolo giorno. Ed è per questo che siete riusciti a battere questa squadra nel suo stadio, senza nemmeno i nostri tifosi", ha detto allo spogliatoio.

"Ma è solo una vittoria. È una vittoria importante, ma abbiamo un obiettivo più grande in questa stagione che vincere per la prima volta in 17 anni ad Amsterdam", ha detto Slot tra gli applausi della squadra.

Accostato agli Spurs

L'interesse del Liverpool non è il primo che Slot attira tra i club della Premier League. È stato fortemente accostato al Tottenham durante la travagliata ricerca del sostituto di Antonio Conte nel maggio 2023.

Mentre gli Spurs stavano per concludere l'affare, Slot si è tirato indietro e ha firmato un nuovo contratto con il Feyenoord di Rotterdam.

"Il fattore decisivo è stato giocare la Champions League... il fatto che mi sto divertendo molto nella mia vita privata e che sono contento di quanto fatto nelle mie ultime due stagioni", ha dichiarato Slot all'epoca.

La stagione di Champions League del Feyenoord è iniziata bene con una vittoria per 2-0 in casa contro il Celtic, ma due sconfitte contro l'Atletico Madrid hanno segnato il destino del club, che si è classificato terzo nel Gruppo E.

Fan di Guardiola

La stampa britannica ha già soprannominato Slot il "Pep Guardiola olandese" per lo stile d'attacco col pressing alto molto amato dai tifosi del Feyenoord.

Slot ammira certamente il leggendario allenatore spagnolo del Manchester City, che sarebbe uno dei suoi principali rivali se dovesse approdare al Liverpool.

In diverse interviste ha citato Guardiola come suo modello, dichiarando all'Algemeene Dagblad (AD) l'anno scorso: "I giocatori sono sempre molto bravi sotto la sua gestione. E gli stessi giocatori sembrano peggiorare con i manager che sono venuti prima e dopo di lui".

Correre, correre, correre

Come allenatore, Slot è noto per la sua feroce etica del lavoro: si reca al campo del Feyenoord prima dell'alba, osserva ogni sessione di allenamento e studia ossessivamente i futuri avversari.

"Al Feyenoord dico: dovete fare in modo di creare il quadruplo delle occasioni rispetto all'avversario e lavorare il doppio", ha dichiarato Slot all'AD.

"In tutte le partite che abbiamo vinto in questa stagione, vediamo nei dati che abbiamo corso il 20 o il 30% in più rispetto all'avversario. Nelle partite che non abbiamo vinto, abbiamo corso solo il tre o il sei per cento in più".

"Ogni allenamento, ogni riunione deve essere all'altezza", ha aggiunto.

Questo ha portato a risultati sul campo al Feyenoord, visto come una squadra con giocatori fisicamente in forma che lavorano duramente l'uno per l'altro e spesso segnano gol nei minuti finali.

Slot sembra aver coltivato questa etica del lavoro come manager, piuttosto che quando era un giocatore.

"Vuole che i suoi ragazzi siano in forma... prima non lo era. Non so se ha mai visto l'interno di una sala pesi", ha detto l'ex compagno di squadra Van Polen.