Euro 24: Southgate e l'Inghilterra si affidano alle nuove tecnologie all'intelligenza artificiale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 24: l'Inghilterra si affida alle nuove tecnologie e all'intelligenza artificiale

Southgate sul campo di allenamento
Southgate sul campo di allenamento Reuters
Il ct dell'Inghilterra sta sfruttando la potenza di analisi dei dati delle nuove tecnologie per preparare la propria squadra in vista dell'Europeo di Germania che inizierà a metà giugno.

La squadra di Gareth Southgate è una delle favorite e proverà a superare il risultato ottenuto a Euro 2020, quando perse in finale contro l'Italia.

La partnership della Football Association con Google Cloud sta contribuendo a fornire a Southgate informazioni chiave sulla propria squadra durante la propria pianificazione.

Per garantire che i futuri Harry Kane, Phil Foden e Jude Bellingham non sfuggano alla rete, la FA sta lavorando con Google Cloud allo sviluppo di un progetto di sintesi dello scouting che utilizza la tecnologia IA generativa.

Mentre Southgate, che ha condotto l'Inghilterra alle semifinali della Coppa del Mondo 2018, continua a girare per il Paese per osservare da vicino i giocatori, il Player Profiling System gli consente di disporre di un potente strumento.

"Utilizziamo maggiormente la tecnologia e i dati per la selezione dei giocatori", ha dichiarato Southgate a Reuters. "Ci aiutano a prendere decisioni.

"Ovviamente guardiamo tutti i giocatori in ogni partita che giocano con il loro club, poi otteniamo dati su quelle prestazioni che ci aiutano a fare valutazioni su quei giocatori contro determinati avversari e su quali sono le tendenze per la nostra squadra".

Southgate afferma che l'analisi dei dati aiuta a riconoscere le aree della squadra che possono essere migliorate.

"Diciamo che non stiamo segnando tanti gol da calci piazzati come, invece, potremmo fare. Stiamo cercando di capire il perché di questa situazione e di analizzare le singole partite", ha detto.

"Ma poi, se si raccolgono i dati su 10 o 15 partite, si iniziano a vedere degli schemi. L'esecuzione del set play è stata corretta? Le corse sono state corrette? Il contatto dei colpi di testa è stato corretto?".

Il vantaggio della prestazione

Anche se non è possibile sostituire un buon allenatore, Southgate sostiene che la tecnologia e l'uso dei dati aiutano a dare un vantaggio alle squadre.

"Non credo che si tratti necessariamente di dire: 'Sei disposto a usare i dati o no?', perché ai vecchi tempi avevamo carta e penna e spuntavamo queste cose nelle caselle", ha detto Southgate.

"Non era efficiente in termini di tempo. Ora abbiamo persone che lavorano su questi aspetti specifici, i team di supporto sono più grandi, perché tutti sono alla ricerca di un vantaggio in termini di prestazioni".

Mark Jarvis, responsabile delle prestazioni della FA, afferma che il dibattito sull'uso dell'IA nel calcio può essere polarizzante.

"La gente ti vede come un early adopter o un luddista. O sei un evangelico o sei un cavernicolo. E in realtà entrambe le cose sono sbagliate", ha dichiarato a Reuters.

"Si tratta di avere una visione equilibrata. Valutare ciò che è disponibile, ma assicurarsi che si colleghi perfettamente a un problema, piuttosto che farlo perché è sexy e nuovo".

Il progetto Scouting Summarisations della FA, che utilizza l'intelligenza artificiale di Vertex per analizzare migliaia di vecchi rapporti di scouting sui giocatori a tutti i livelli, è ancora agli inizi. Ma Jarvis sostiene che potrebbe garantire all'Inghilterra di rimanere all'avanguardia.

"È la conoscenza tacita ed esperta di uno scout, che viene distillata in un numero. Quindi ricevono un voto per ogni partita. Questo viene aggregato a una serie di punteggi nel corso del tempo", ha detto.

Un talent scout ha una saggezza e un'intuizione tali da poter osservare un giocatore, per cui semplificare il tutto in un numero è incredibilmente riduttivo. Catturare la saggezza all'interno delle parole, questo è l'obiettivo del progetto".

Jarvis ha sottolineato che la tecnologia generativa dell'intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro per le squadre senior dell'Inghilterra, mentre Southgate ha assicurato che gli allenatori devono accettare il cambiamento.

"Bisogna essere all'avanguardia del cambiamento, altrimenti si rischia di rimanere indietro", ha aggiunto.