Le 10 partite che hanno definito l'era di Jurgen Klopp come manager del Liverpool

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le 10 partite che hanno definito l'era di Jurgen Klopp come manager dei Reds

Jurgen Klopp, al centro, con in mano il trofeo della Champions League dopo la vittoria del Liverpool sul Tottenham Hotspur nel 2019
Jurgen Klopp, al centro, con in mano il trofeo della Champions League dopo la vittoria del Liverpool sul Tottenham Hotspur nel 2019AFP
La gestione dell'allenatore tedesco al Liverpool ha regalato una lunga lista di momenti memorabili negli ultimi otto anni e mezzo, con l'ex Borussia Dortmund che ha guidato alcune partite incredibili alla guida degli inglesi.

Da drammatiche rimonte in extremis a vittorie schiaccianti sui più grandi rivali, Klopp ha regalato ai tifosi del Liverpool molti momenti di gioia dal suo arrivo ad Anfield nel 2015.

Qui di seguito, diamo un'occhiata più da vicino a 10 delle partite più iconiche durante il suo mandato ricco di trofei.

10: Liverpool 4-3 Manchester City (2017/18)

Il Liverpool aveva già siglato il ritorno in Champions League durante la prima stagione completa di Klopp ad Anfield e fu nella stagione successiva che i Reds iniziarono a lanciare il guanto di sfida al Manchester City per la vetta della Premier League.

In questa particolare partita della stagione 2017/18 il Liverpool di Klopp ha dato il meglio di sé, ponendo fine all'imbattibilità del City che durava da 22 partite, dando il via a una rivalità che avrebbe raggiunto livelli da record.

Alex Oxlade-Chamberlain ha aperto le marcature per il Liverpool nelle prime battute, prima che tre gol nel giro di 10 minuti del secondo tempo da parte del famoso trio Roberto Firmino, Sadio Mane e Mohamed Salah portassero la squadra di Klopp a una vittoria di prestigio.

9: Aston Villa 1-2 Liverpool (2019/20)

I gol vittoria tardivi sono il segno distintivo di ogni stagione per la conquista del titolo e il Liverpool ha prodotto la sua buona dose di colpi decisivi durante la stagione 2019/20.

Una partita in particolare che rimane impressa nella memoria più di ogni altra è la vittoria in rimonta dei Reds al Villa Park, con Andy Robertson e Sadio Mane che hanno ribaltato uno svantaggio all'87esimo minuto per strappare i tre punti al club del Merseyside.

È stato il coraggioso colpo di testa di Mane al quarto minuto di recupero a suggellare la drammatica vittoria, mantenendo i sei punti di vantaggio del Liverpool in vetta alla Premier League e conservando l'imbattibilità di 10 mesi nella massima serie.

8: Liverpool 7-0 Manchester United (2022/23)

Dopo l'exploit nel 2021/22, il Liverpool ha lottato per gli stessi obiettivi nella stagione successiva. Questo fino a quando i loro acerrimi rivali non sono arrivati in città.

Lo United si è recato ad Anfield dopo aver perso solo una volta nelle ultime 11 partite, ma la squadra di Erik ten Hag viene messa a ferro e fuoco da una straordinaria prestazione nel secondo tempo, con Cody Gakpo, Darwin Nunez, Salah e Firmino che vanno tutti a segno.

Roberto Firmino festeggia il settimo gol del Liverpool contro il Manchester United
Roberto Firmino festeggia il settimo gol del Liverpool contro il Manchester UnitedAFP

Non sorprende che il risultato sia stato il più ampio margine di vittoria nella storia dell'incontro tra le due squadre.

7: Liverpool 4-3 Borussia Dortmund (2015/16)

Le incredibili notti europee sarebbero diventate un marchio di fabbrica del regno di Klopp al Liverpool e la prima è arrivata contro il suo ex club Borussia Dortmund nei quarti di finale di Europa League.

Il Liverpool era in svantaggio per 4-2 a metà del secondo tempo della gara di ritorno ad Anfield, con i Reds che avevano bisogno di tre gol per superare il deficit a loro favore - un compito quasi impossibile.

Tuttavia, in quello che sarebbe diventato un evento regolare sotto la guida del tedesco negli anni a venire, il Liverpool si è rialzato con i gol di Philippe Coutinho e Mamadou Sakho, prima che un colpo di testa all'ultimo respiro dell'improbabile eroe Dejan Lovren mandasse in delirio Anfield.

6: Manchester United 0-5 Liverpool (2021/22)

Il Liverpool ha ottenuto la sua più grande vittoria di sempre in Premier League all'Old Trafford nelle prime fasi della stagione 2021/22, grazie a uno spettacolo sensazionale di calcio offensivo che rimarrà a lungo nella memoria.

I Reds si sono portati in vantaggio per 4-0 all'intervallo contro la squadra di Ole Gunnar Solskjaer, prima che Salah completasse la sua tripletta nel secondo tempo.

Anche Paul Pogba è stato espulso per i padroni di casa, mentre il Liverpool ha tolto il piede dall'acceleratore nella mezz'ora finale, sfruttando l'occasione di giocare con i Red Devils umiliati nel loro giardino di casa.

5: Leicester City 0-4 Liverpool (2019/20)

Questa partita potrebbe sembrare un po' troppo su in classifica, visto quanto accaduto nelle precedenti, ma agli occhi di Klopp e di molti sostenitori dei Reds è una delle migliori prestazioni a tutto tondo col tedesco in panchina.

Appena rientrato nel Regno Unito dopo la vittoria della Coppa del Mondo per Club FIFA in Qatar, il Liverpool si è recato in casa del Leicester City, seconda in classifica, per una sfida cruciale nel Boxing Day in vetta alla Premier League.

Nonostante il frenetico programma festivo, i Reds non hanno mostrato segni di stanchezza e hanno battuto i loro avversari più ravvicinati, con Trent Alexander-Arnold e Roberto Firmino che hanno portato i ragazzi di Klopp a 13 punti di vantaggio sulla vetta.

4: Bayern Monaco 1-3 Liverpool (2018/19)

Dopo un'andata senza gol ad Anfield, il Liverpool si è recato a Monaco di Baviera per un'emozionante sfida da non perdere negli ottavi di finale di Champions League.

Virgil van Dijk e Sadio Mane hanno duettato in occasione del vantaggio del Liverpool e, nonostante uno sfortunato autogol di Joel Matip, l'olandese e il senegalese si sono fatti valere ancora una volta nel secondo tempo per portare i Reds a una celebre vittoria europea in trasferta.

È stata una prestazione all'altezza del pedigree del Liverpool nella competizione e che ha dato loro molta fiducia in vista delle ultime fasi del torneo.

3: Liverpool 3-1 Manchester City (2019/20)

Avendo raccolto 31 punti su 33 possibili, il Liverpool sapeva che una vittoria contro i rivali del titolo, il Manchester City, avrebbe consolidato il suo posto in cima alla classifica.

I Reds sono usciti al volo dai blocchi, con Fabinho e Mohamed Salah che hanno segnato due stupendi gol nel giro di un quarto d'ora per dare agli uomini di Klopp un vantaggio rassicurante.

Il Liverpool ha continuato a dominare la squadra di Pep Guardiola per tutto il campo, mentre Sadio Mane ha aggiunto un terzo gol nel secondo tempo, sigillando una vittoria che ha segnato la stagione per i campioni di Jurgen Klopp.

2: Tottenham 0-2 Liverpool (2018/19)

Dopo aver perso il titolo della Premier League per un solo punto alla fine della stagione 2018/19, il Liverpool non ha avuto tempo di piangersi addosso mentre si preparava alla seconda finale consecutiva di Champions League.

Gli avversari del Tottenham hanno dato una mano (letteralmente) a Klopp e ai suoi, perché il fallo di mano iniziale di Moussa Sissoko ha permesso a Salah di portare il Liverpool in vantaggio dal dischetto.

Mohamed Salah, a destra, festeggia il suo gol nella finale di Champions League 2019
Mohamed Salah, a destra, festeggia il suo gol nella finale di Champions League 2019AFP

La squadra di Mauricio Pochettino ha cercato il pareggio, ma si è scontrata con l'impenetrabile coppia van Dijk e Alisson Becker, mentre l'uomo delle grandi occasioni - Divock Origi - ha messo a segno un secondo centro per sigillare la sesta coppa europea per il Liverpool.

1: Liverpool 4-0 Barcellona (2018/19)

Non poteva che essere così, no? La partita più bella della carriera di Klopp e forse una delle migliori rimonte nella storia della Champions League.

Di fronte a uno svantaggio di tre gol dopo l'eroica prestazione di Lionel Messi al Camp Nou, il Liverpool ha prodotto una straordinaria rimonta nel match di ritorno, mentre il Barcellona capitolava sotto l'intensità del pressing dei Reds e il rumore del pubblico di Anfield.

In assenza delle stelle Salah e Firmino, Origi ha trovato subito la rete per infondere fiducia ai tifosi del Liverpool, mentre Georginio Wijandlum è entrato dalla panchina all'intervallo per segnare una doppietta.

Con il punteggio in parità, Alexander-Arnold ha trovato Origi smarcato in area di rigore e il belga ha messo a segno uno dei gol più emblematici della storia del Liverpool per ottenere un posto nella finale di Madrid.