Due delle quattro squadre che ancora non hanno ottenuto la prima vittoria in questa stagione di Serie A si affronteranno in questa settima giornata, in cui il Pisa ospita l'Hellas Verona.
Notizie sulla partita e forma attuale
Il Pisa ha perso 4-0 l'ultima partita contro il Bologna, e ha cominciato all'ultimo posto in classifica la sosta per le Nazionali. Il club neopromosso ha anche cominciato per la prima volta dal 1988/1989 (anno in cui retrocesse) una stagione di Serie A senza vincere nessuna delle prime sei partite (2 pareggi, 4 sconfitte). Per evitare di ripetere quell'esito anche nella stagione 2025/2026, la squadra di Alberto Gilardino dovrà continuare a migliorare sia in difesa che in attacco, dato che prima di questo turno, solo un'altra squadra ha segnato meno gol, o ne ha subiti di più, rispetto al Pisa. Anche se solamente due dei dieci gol subiti sono arrivati in casa (1 pareggio, 2 sconfitte), i tifosi non hanno ancora potuto esultare per un gol segnato dalla loro squadra all'Arena Garibaldi.
Il Verona spera di migliorare dopo aver perso tre partite consecutive ufficiali, non riuscendo a segnare nelle due sconfitte subite in Serie A. È l'unica squadra che ha segnato meno gol (due) rispetto al Pisa, e non sorprende che abbia trascorso la sosta per le Nazionali all'interno della zona retrocessione (3 pareggi, 3 sconfitte). I record storici precedenti non portano fiducia: i ‘Gialloblù’ hanno guadagnato un solo punto nelle prime tre trasferte di una stagione di Serie A per la prima volta dal 2015/2016 (in cui vennero retrocessi), e l'allenatore Paolo Zanetti non può contare troppo sull'ottenere un risultato positivo qui, poiché il Verona non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite nella massima serie contro avversarie neopromosse (4 pareggi, 1 sconfitta).
Scontri diretti
Questo sarà il primo scontro diretto dopo marzo 2017. Il Verona è rimasto imbattuto in 11 dei 12 scontri diretti contro il Pisa in Serie A (8 vittorie, 3 pareggi) mantenendo la porta inviolata in otto di essi.

Statistiche e sequenze in evidenza
Il Pisa ha subito esattamente un gol in otto delle sue ultime tredici partite casalinghe ufficiali.
Otto delle ultime dieci partite ufficiali del Pisa (esclusi i pareggi) sono state decise da un margine di un solo gol.
In questa stagione di campionato, il Verona è l'unica squadra a non aver ancora segnato alcun gol nei primi 40 minuti di gioco.
In questa stagione di campionato, il Verona ha subito il quantitativo più alto di gol (tre) nei primi dieci minuti di gioco.
Giocatori chiave o assenti
Antonio Caracciolo, capitano del Pisa, ha giocato più di 80 partite nel Verona, e le motivazioni per portare la sua nuova squadra alla vittoria non mancheranno di certo, dato che l'ultima volta che batté la sua ex squadra fu in Serie C, nella stagione 2010/2011! Gift Orban del Verona sembra davvero avere il ‘regalo’ (‘gift’ in inglese) di segnare per ultimo, dato che tutti e quattro i suoi ultimi gol sono stati gli ultimi delle rispettive partite, incluso il pareggio contro la Juventus.
Idrissa Touré del Pisa dovrà scontare la squalifica in questa partita dopo che è stato espulso contro il Bologna, mentre Michel Aebischer, che non ha giocato quella partita, potrebbe essere sottoposto a un test fisico all'ultimo momento. Il Verona non dovrebbe nuovi problemi fisici, mentre Al Musrati potrebbe essere valutato poco prima del calcio d'inizio.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Poiché entrambe queste squadre hanno problemi a segnare, una scelta interessante potrebbe essere quella di scommettere che in questa partita ci saranno meno di 2,5 gol.
Scritto da Sridhar Bhamidi - Tradotto da Emanuele Granatello