Il Torino e il Pisa hanno prolungato a metà settimana le rispettive sequenze positive, e si affrontano qui, mentre la squadra ospite sta ancora cercando la sua prima vittoria dopo il ritorno alla massima serie.
Notizie sulla partita e forma attuale
L'allenatore del Torino Marco Baroni ha elogiato i suoi uomini per il pareggio a reti bianche nella trasferta di mercoledì contro il Bologna, squadra che gioca in Europa League, e ‘Il Toro’ è ora imbattuto in Serie A da quattro diverse partite (2 vittorie, 2 pareggi). Anche se è ancora lontano dal ripetere le due sequenze di sei e di sette partite senza sconfitte ottenute la scorsa stagione, il Torino può puntare legittimamente a continuare lo slancio positivo e magari entrare nella metà alta della classifica. Ha vinto le ultime due partite casalinghe di Serie A, inclusa quella a ottobre contro i campioni in carica del Napoli (1-0), e può ora cercare di vincere tre partite casalinghe consecutive in campionato per la prima volta da dicembre 2023.
Il pareggio a reti bianche ottenuto dal Pisa giovedì scorso contro la Lazio è stato un risultato notevole, ed è incredibilmente bastato per tirarlo fuori dalla zona retrocessione prima di questo turno, nonostante il Pisa non abbia ancora ottenuto alcuna vittoria (5 pareggi, 4 sconfitte). Il club toscano neopromosso sta avendo la sua sequenza più lunga senza vittorie nell'arco di tutte le competizioni (5 pareggi, 5 sconfitte) da quando venne retrocesso dalla Serie B nel 2016/2017, inclusa anche l'eliminazione dalla Coppa Italia, proprio da parte del Torino. Ciononostante, ciò non dovrebbe preoccuparlo troppo in questa partita, poiché i punti conquistati in trasferta contro club di alto livello quali Milan (2-2) e Atalanta (1-1) dimostrano che il Pisa sa essere competitivo quando gioca fuori casa.
Scontri diretti
Queste due squadre si sono affrontate due volte in Coppa Italia in seguito all'ultima stagione del Pisa in Serie A (risalente al 1990/1991). Il Torino ha vinto entrambe le sfide, per 4-0 dopo i tempi supplementari nel 2016/2017, e per 1-0 lo scorso settembre, entrambe le volte in casa.

Statistiche e sequenze in evidenza
C'è stato un margine di un solo gol in tutte e cinque le vittorie stagionali del Torino in tutte le competizioni.
Dopo le prime nove giornate, il Torino ha il record peggiore nei primi tempi di tutta la Serie A (1 vittoria, 3 pareggi, 5 sconfitte).
Il Pisa non è riuscito a segnare in ben sei delle prime nove giornate di Serie A — il quantitativo più alto (pari merito) del campionato.
Ci sono stati meno di 2,5 gol totali in otto delle undici partite del Pisa in questa stagione in tutte le competizioni.
Giocatori chiave o assenti
Cesare Casadei potrebbe sentirsi ispirato per segnare il suo primo gol in Serie A, avendo segnato l'unico gol nella vittoria del Torino contro il Pisa in Coppa Italia. M’Bala Nzola potrebbe essere la principale minaccia del Pisa dal punto di vista offensivo, e i suoi due gol stagionali sono arrivati entrambi fuori casa.
Rimane in dubbio la coppia del Torino formata da Franco Israel e Niels Nkounkou. Anche Raúl Albiol, veterano del Pisa, è in dubbio dopo aver subito una lieve frattura a una mano.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
La tendenza di entrambe queste squadre a giocare scontri equilibrati consiglia di scommettere su una vittoria del Torino attraverso un margine di un solo gol.
Scritto da Aaron Murphy - Tradotto da Emanuele Granatello