La Slovacchia non può permettersi di perdere punti nelle qualificazioni ai Mondiali (WCQ) contro il Lussemburgo, sfavorito del Gruppo A, dopo la battuta d'arresto di venerdì sera.
Notizie sulla partita e forma attuale
La Slovacchia ha pagato per i propri errori a Belfast con una sconfitta per 2-0 contro l'Irlanda del Nord, e ora la sua qualificazione ai Mondiali è in una posizione precaria. Affronta questa quarta giornata a pari punti con Germania e Irlanda del Nord, ma dietro entrambe per differenza reti, quindi è fondamentale non fare altri passi falsi. I Falconi giocheranno due delle restanti tre partite in casa, il che costituisce un vantaggio, dato che sono stati battuti solo due volte nelle ultime 12 partite di questo tipo (7 vittorie, 3 pareggi).
Il Lussemburgo non ha mai neanche sfiorato la qualificazione ai Mondiali, quindi non ci si aspettava granché, ma sarà rimasto deluso per non aver eguagliato o superato il suo record di tre vittorie su otto partite del precedente ciclo di WCQ. Dall’edizione 2006, il Lussemburgo non ha mai più perso ogni singola partita di WCQ, ma ora rischia di farlo, visto il punteggio complessivo di 8-1 nelle tre sconfitte di WCQ sotto il nuovo allenatore Jeff Strasser. Al momento, non vince da sei partite (1 pareggio, 5 sconfitte) e ha perso sei delle ultime sette trasferte (1 pareggio), quindi questo viaggio in Slovacchia non promette nulla di buono.
Scontri diretti
Quella per 1-0 del Lussemburgo nella gara di andata è stata la sesta sconfitta in otto testa a testa contro la Slovacchia (1 vittoria, 1 pareggio). La sua unica vittoria risale a un'amichevole del 2011 (2-1).
Statistiche e sequenze in evidenza
Sette delle ultime otto partite della Slovacchia hanno prodotto meno di 2,5 gol.
La Slovacchia ha mantenuto la rete inviolata in otto delle sue nove vittorie dall'inizio del 2024.
Il Lussemburgo non è riuscito a segnare in 15 delle ultime 17 sconfitte.
Sette delle ultime 11 sconfitte del Lussemburgo hanno avuto un margine di 2+ gol.
Giocatori chiave o assenti
Tomáš Rigo della Slovacchia ha segnato il suo ultimo gol (tra club e nazionale) proprio contro il Lussemburgo, una rete decisiva al 90° minuto lo scorso settembre. L'unico tiro in porta del Lussemburgo contro la Germania è stato quello di Aiman Dardari, autore anche dell'ultimo gol di WCQ dei Leoni Rossi.
La Slovacchia deve fare a meno del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka e del difensore Dávid Hancko, entrambi infortunati. Dirk Carlson del Lussemburgo deve scontare la squalifica dopo l'espulsione di venerdì sera.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Il precedente scontro diretto ha confermato la lunga tendenza negativa del Lussemburgo, quindi ci aspettiamo di vedere di nuovo Slovacchia vincerea rete inviolata.
Scritto da Aaron Murphy - Tradotto da Emanuele Granatello