Quando la Serie A torna dopo la pausa per le Nazionali, il Sassuolo potrebbe portarsi almeno temporaneamente nei posti validi per qualificarsi alle competizioni europee se qui riuscisse a ottenere una vittoria contro il Lecce.
Notizie sulla partita e forma attuale
La vittoria contro il Parma per 1-0 subito prima della sosta per le Nazionali ha concluso l'attesa del Lecce per la sua prima vittoria in questa stagione di campionato (2 pareggi, 3 sconfitte) permettendo alla squadra pugliese di tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Gli uomini di Eusebio Di Francesco potrebbero salire ulteriormente la classifica se riuscissero a vincere due partite consecutive di campionato solo per la seconda volta dall'inizio della scorsa stagione. Giocare allo Stadio Via del Mare difficilmente potrà aiutarli da questo punto di vista, poiché i ‘Salentini’ hanno vinto solo una delle ultime 14 partite casalinghe nella massima serie (4 pareggi, 9 sconfitte), non riuscendo neanche a segnare in otto di esse.
Il Sassuolo si reca nel Salento dopo la vittoria per 1-0 contro l'Hellas Verona subito prima della sosta per le Nazionali, che è stata la terza vittoria nell'arco delle ultime quattro partite di campionato (1 sconfitta), le ultime due delle quali sono state vinte consecutivamente. La squadra guidata da Fabio Grosso potrebbe salire, almeno temporaneamente, fino al quarto posto ottenendo una vittoria qui, ma ciò richiederebbe di vincere tre partite consecutive di Serie A per la prima volta da marzo 2023. Sembra complicato riuscire in un'impresa simile, anche considerate le prestazioni in trasferta, dato che i ‘Neroverdi’ hanno infatti vinto solo una delle ultime 16 trasferte nella massima serie (3 pareggi, 12 sconfitte), sebbene proprio quella vittoria sia arrivata nell'ultima partita (contro il Verona per 1-0).
Scontri diretti
Il Lecce ha vinto solo uno dei nove scontri diretti precedenti (4 pareggi, 4 sconfitte), ma quell'unica vittoria è arrivata nell'ultimo scontro tra queste due squadre in Serie A, ad aprile 2024. Il Lecce è inoltre ancora a caccia della sua prima vittoria casalinga contro il Sassuolo, non avendo vinto nessuno dei cinque scontri diretti ufficiali precedenti di questo tipo (3 pareggi, 2 sconfitte).

Statistiche e sequenze in evidenza
C'è stato un pareggio al termine del primo tempo in sei delle ultime nove partite del Lecce in campionato.
Prima di questo turno, in questa stagione di campionato, il Lecce ha segnato sei gol dopo l'ora di gioco — il quantitativo più alto del campionato.
Entrambe le squadre sono riuscite a segnare in sei delle ultime sette trasferte del Sassuolo in Serie A.
In questa stagione di Serie A, nessuna squadra ha segnato più gol del Sassuolo dopo l'ora di gioco (sei).
Giocatori chiave o assenti
Riccardo Sottil ha segnato al 38° minuto di gioco il gol per la vittoria del Lecce contro il Parma, il terzo dei suoi ultimi quattro gol in Serie A ad arrivare nei primi tempi di partite che la sua squadra ha vinto. Andrea Pinamonti potrebbe essere il principale riferimento offensivo per il Sassuolo nel corso della ripresa, dato che sei dei suoi ultimi sette gol in Serie A sono arrivati nei secondi tempi, incluso l'ultimo, nella vittoria contro il Verona per 1-0.
Il Lecce non potrà schierare l'infortunato Matías Pérez, mentre nel Sassuolo a mancare saranno Domenico Berardi e Yeferson Paz.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Sia il Lecce che il Sassuolo tendono a dare il meglio nei minuti finali, il che rende interessante scommettere che ci saranno più gol nel secondo tempo che nel primo.
Scritto da Sridhar Bhamidi - Tradotto da Emanuele Granatello