Islanda v Ucraina (10/10/2025)

Indietro
AD

L'Islanda cercherà di tornare a vincere a Reykjavík, dove oggi affronterà l'Ucraina in questo match di girone delle Qualificazioni per i Mondiali FIFA 2026.

Notizie sulla partita e forma attuale

L'Islanda ha dominato la sfida contro l'Azerbaigian per 5-0, cominciando nel modo migliore possibile la propria avventura nelle Qualificazioni per i Mondiali, prima di tornare — appena quattro giorni dopo — alla realtà, avendo perso contro la Francia al Parc des Princes per 2-1. L'allenatore Arnar Gunnlaugsson potrà comunque sfruttare diversi aspetti positivi da quella sconfitta risicata, prima di quella che probabilmente si preannuncia una battaglia molto serrata per le prime due posizioni del Gruppo D. La squadra nordica punta ora a vincere due partite casalinghe consecutive per la prima volta da ottobre 2023, nel tentativo di raggiungere solo il terzo grande torneo di tutta la sua storia, dopo aver partecipato a un solo Mondiale (nel 2018).

L'Ucraina, invece, non ha ancora vinto durante questo ciclo delle Qualificazioni per i Mondiali, avendo perso per 2-0 contro la Francia in una gara ‘casalinga’ disputata in Polonia, e avendo poi sprecato un vantaggio finendo per pareggiare 1-1 contro l'Azerbaigian in trasferta. La squadra dell'Est Europa ha partecipato a cinque grandi tornei da quando il Paese nel 1991 ha proclamato l'indipendenza, ma poiché quattro di questi sono stati i Campionati Europei UEFA, la voglia di concludere un'attesa ventennale per partecipare alla fase finale di un Mondiale, e farlo la prossima estate in America del Nord, sarà più forte che mai.

Scontri diretti

L'Ucraina è in vantaggio negli scontri diretti storici (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), avendo vinto l'ultimo scontro per 2-1, qualificandosi grazie a quella vittoria a EURO 2024.

Statistiche e sequenze in evidenza

Non c'è stato alcun pareggio nelle ultime nove partite dell'Islanda (3 vittorie, 6 sconfitte).

In sei delle ultime sette espulsioni nelle partite dell'Islanda, il cartellino rosso è stato mostrato alla squadra che giocava in casa in quel momento.

Entrambe le squadre hanno segnato in sette delle ultime nove partite dell'Ucraina.

Gli ultimi otto gol dell'Ucraina sono tutti arrivati nella ripresa.

Giocatori chiave o assenti

Andri Guðjohnsen, figlio della leggenda del Chelsea Eiður Guðjohnsen, ha segnato il gol di apertura contro la Francia, ed entrambe le squadre hanno segnato in tutte e sette le ultime partite in cui ha segnato (tra club e Nazionale). Georgiy Sudakov ha segnato il gol di apertura per l'Ucraina contro l'Azerbaigian il mese scorso — uno dei sette degli ultimi otto suoi gol (tra club e Nazionale) che sono arrivati nella ripresa.

Orri Óskarsson, capitano dell'Islanda, non ha giocato in Nazionale a settembre a causa di un infortunio alla coscia e continua a non essere disponibile, mentre Roman Yaremchuk dell'Ucraina è ancora fermo per via di un problema al polpaccio.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

L'Ucraina non ha ricevuto alcun cartellino giallo nei primi tempi di sei delle sue ultime sette partite, quindi si consiglia di scommettere che nel corso del primo tempo ci saranno meno di 1,5 cartellini in totale tra le due squadre.

Scritto da Alex Bowmer - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...