Irlanda del Nord v Slovacchia (10/10/2025)

Indietro
AD

Irlanda del Nord e Slovacchia, nello stesso girone della Germania, si affronteranno oggi a Belfast, cercando di consolidare il loro ottimo inizio di questo ciclo di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA (WCQ).

Notizie sulla partita e forma attuale

Secondo il commissario tecnico Michael O'Neill, la sua squadra è stata "messa a dura prova" durante la pausa per le nazionali di settembre. Tuttavia, l'Irlanda del Nord è comunque partita discretamente (1 vittoria, 1 sconfitta), e si è posizionata bene per il resto della campagna, che spera culminerà con la prima presenza nella Coppa del Mondo dal 1986. L'Armata Verde e Bianca ha ritrovato diversi giocatori per questo turno di qualificazioni internazionali, che prevede due cruciali partite casalinghe, la seconda delle quali contro la Germania. I padroni di casa saranno fiduciosi, essendo imbattuti nelle ultime sette partite in patria (6 vittorie, 1 pareggio).

Questa Slovacchia in gran forma ha infranto un lungo primato, diventando la prima squadra di casa a battere la Germania (2-0) in questo ciclo di WCQ, prima di vincere sul Lussemburgo per 1-0 nell'ultima partita. Quest'ultimo risultato, ottenuto nonostante una prova decisamente inferiore a quella degli avversari, ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive in trasferta, e ha portato i Falconi in vetta al Gruppo A dopo due partite di qualificazione. Con altre due vittorie in questa finestra di qualificazione, gli uomini di Francesco Calzona avrebbero ottime possibilità di raggiungere la Coppa del Mondo per la prima volta dal 2010, che resta la loro unica qualificazione come nazione indipendente.

Scontri diretti

Dopo la vittoria nel primo scontro in assoluto nel marzo 1998, l'Irlanda del Nord non è più riuscita a battere la Slovacchia (1 pareggio, 3 sconfitte). La Slovacchia ha vinto tutti e tre gli scontri diretti ufficiali, segnando ogni volta esattamente due gol.

Statistiche e sequenze in evidenza

Le ultime sette vittorie casalinghe dell'Irlanda del Nord sono state a rete inviolata.

Cinque delle ultime sette partite dell'Irlanda del Nord hanno prodotto più di 2,5 gol.

Solo in una delle ultime sette partite della Slovacchia hanno segnato entrambe le squadre.

La Slovacchia ha perso solo una delle ultime sei trasferte di WCQ (2 vittorie, 3 pareggi).

Giocatori chiave o assenti

A 35 anni, Josh Magennis è stato richiamato nella squadra dell'Irlanda del Nord per la prima volta da novembre, dopo aver segnato quattro gol con l'Exeter in questa stagione: i suoi ultimi tre gol in nazionale sono tutti arrivati in vittorie in casa. David Strelec è stato trainante nella vittoria della Slovacchia sulla Germania (1 gol, 1 assist), portando a sei i suoi contributi gol nelle ultime sette presenze internazionali ufficiali (5 gol, 1 assist).

L'Irlanda del Nord è ancora priva del portiere titolare Pierce Charles, a causa di un infortunio alla spalla, mentre per questa finestra internazionale, la Slovacchia dovrà fare a meno del difensore Denis Vavro e del centrocampista chiave Stanislav Lobotka.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Scommettere sulla vittoria dell'Irlanda del Nord potrebbe essere la scelta più sensata, visti i suoi recenti ottimi risultati in casa.

Scritto da Ryan Fisher - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...