Fiorentina v Lecce (02/11/2025)

Indietro
AD

Due squadre che hanno avuto problemi in questo inizio di stagione hanno un'ottima occasione per guadagnare punti in classifica quando una Fiorentina ancora senza vittorie ospita un Lecce che si trova solo due punti più in alto.

Notizie sulla partita e forma attuale

Per la prima volta in assoluto, la Fiorentina ha cominciato una stagione di Serie A senza vincere nessuna delle prime nove partite (4 pareggi, 5 sconfitte). La sconfitta per 3-0 a metà settimana contro l'Inter è l'ennesimo passo falso, e anche se i ‘Viola’ riuscissero di nuovo a evitare l'umiliazione di trovarsi all'ultimo in classifica, non è certo una consolazione per l'allenatore Stefano Pioli, che è ora sotto un'enorme pressione per mantenere il lavoro, mentre cresce l'insofferenza dei tifosi. Il suo record personale contro il Lecce non è dei migliori (4 vittorie, 8 pareggi, 1 sconfitta), così come quello casalingo della Fiorentina in questa stagione di Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte), e le tre sconfitte hanno già eguagliato il totale di tutta la scorsa stagione di campionato!

Il mese di ottobre si è chiuso per il Lecce non avendo vinto in tre partite di Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte), ora ancora più all'interno della lotta per la salvezza dopo la sconfitta contro il Napoli a metà settimana per 1-0. I ‘Salentini’ saranno rammaricati per il rigore sbagliato che avrebbe potuto portarli in vantaggio, ma l'aver saputo reggere così a lungo in una sfida contro i campioni in carica dovrebbe dare fiducia per una sfida che sembrerebbe più comoda. Anche se affrontare un'altra rivale per la salvezza in questo inizio stagionale potrebbe sembrare sulla carta più facile, ogni trasferta rimane una sfida per il Lecce, che ha vinto solo due delle ultime undici trasferte in Serie A (4 pareggi, 5 sconfitte).

Scontri diretti

La Fiorentina ha ottenuto un ‘double’ di vittorie contro il Lecce durante la scorsa stagione di Serie A, ma la vittoria casalinga dell'anno scorso è stata una delle uniche due vittorie negli ultimi sette scontri diretti giocati al Franchi (2 pareggi, 3 sconfitte).

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Entrambe le squadre hanno segnato in tutte e sei le ultime partite casalinghe della Fiorentina in campionato.

C'è stato almeno un gol prima del 30° minuto in tutte e quattro le partite casalinghe della Fiorentina in questa stagione di Serie A.

Il Lecce ha segnato esattamente un gol in sette delle ultime nove trasferte in campionato.

Prima di questo turno, il Lecce ha pareggiato alla fine del primo tempo in sei delle sue partite di Serie A — il quantitativo più alto (pari merito) del campionato (a fine primo tempo: 1 vittoria, 2 sconfitte).

Giocatori chiave o assenti

Roberto Piccoli, ex giocatore del Lecce e attuale giocatore della Fiorentina, ha segnato i suoi ultimi otto gol prima dell'ora di gioco, gli ultimi quattro dei quali sono arrivati proprio al Franchi. In tutte le competizioni, il portiere del Lecce Wladimiro Falcone ha effettuato due parate o meno in ciascuna delle sue ultime quattro presenze.

La Fiorentina potrebbe dover rinunciare a Robin Gosens, che è uscito dal campo per un infortunio durante la partita contro l'Inter, mentre Mattia Viti mancherà sicuramente essendo stato espulso. Per quanto riguarda il Lecce, Lameck Banda si è fermato per infortunio a metà settimana, raggiungendo Riccardo Sottil tra i giocatori indisponibili.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Il Lecce ha dimostrato di poter essere competitivo in questa stagione, quindi una scelta che dovrebbe dare un qualche profitto dovrebbe essere scommettere su Pareggio/Lecce nel mercato della ‘doppia chance’.

Scritto da Chris Wilson - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...