Il Crystal Palace affronta la sua prima coppa europea sull'onda del successo, ma si trova ad affrontare una squadra tenace come la Dynamo Kyiv, presenza abituale sulla scena continentale, in questa partita inaugurale di UEFA Conference League su campo neutro in Polonia.
Notizie sulla partita e forma attuale
Il conflitto in corso in Ucraina ha comprensibilmente avuto un impatto negativo sulle prestazioni europee della Dynamo Kyiv, dato che dopo anni di regolare militanza in Champions League, oggi si ritrova nella terza divisione UEFA. I biancoblu sono già stati eliminati sia dai preliminari di Champions League che di Europa League in questa stagione, ma almeno sono imbattuti da sei partite consecutive (3 vittorie, 3 pareggi). La Dynamo Kyiv ora spera quindi in una prestazione migliore di quella dell'Europa League della scorsa stagione, in cui è uscita dal girone dopo aver ottenuto una sola vittoria (1 pareggio, 6 sconfitte).
Nessuna squadra nei cinque maggiori campionati europei può vantare una striscia imbattuta lunga come quella del Crystal Palace, che ha evitato la sconfitta in ciascuna delle ultime 18 partite in tutte le competizioni (10 vittorie, 8 pareggi). Si tratta di un record a pari merito per gli Eagles, ancora galvanizzati dal gol segnato al 97° minuto, che sabato ha inflitto la prima sconfitta stagionale ai campioni d'Inghilterra del Liverpool. Di conseguenza, affrontano la loro prima campagna europea di ottimo umore, grazie anche alla vittoria della FA Cup della scorsa stagione, e l'allenatore Oliver Glasner ha sicuramente un buon pedigree europeo, avendo portato l'Eintracht Francoforte alla vittoria dell’Europa League 2021/22.
Scontri diretti
La Dynamo Kyiv ha vinto solo cinque dei 30 scontri con club inglesi (9 pareggi, 16 sconfitte), e questo è il suo primo confronto con una squadra di Premier League dal 2018/19, quando perse tra andata e ritorno per 8-0 contro il Chelsea. Il Palace non ha mai incontrato una squadra ucraina in un contesto ufficiale.
Statistiche e sequenze in evidenza
Le ultime cinque partite della Dynamo Kyiv hanno prodotto una media di 4,4 gol totali.
In nessuna delle tre partite casalinghe europee di questa stagione della Dynamo Kyiv hanno segnato entrambe le squadre.
Il Palace ha mantenuto la rete inviolata in tre trasferte su quattro nel 2025/26.
Il secondo tempo ha prodotto più gol del primo in quattro delle ultime cinque partite del Palace.
Giocatori chiave o assenti
Il veterano centrocampista della Dynamo Kyiv, Oleksandr Karavaev, ha contribuito direttamente a quattro gol in altrettante presenze (3 gol, 1 assist), eppure le sue ultime tre partite da marcatore con i Biancoblu sono finite in parità. Jean-Philippe Mateta del Palace ha segnato un gol decisivo nella partita di qualificazione a questa competizione, che è anche stato l'unico dei suoi quattro gol di questa stagione ad arrivare nel secondo tempo.
A quanto sembra, i padroni di casa non potranno fare affidamento su Denys Popov per infortunio, mentre il Palace dovrebbe essere al completo.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi Scommesse
Considerata la sua attuale forma smagliante, consigliamo di puntare sul Palace nel mercato della doppia chance.
Scritto da Ryan Fisher - Tradotto da Emanuele Granatello