Il Brasile continua a prepararsi per i Mondiali FIFA 2026 affrontando una delle sue avversarie dell'edizione 2022, la Corea del Sud, nella prima delle due amichevoli di questo suo tour in Asia orientale.
Notizie sulla partita e forma attuale
La Corea del Sud non ha mai battuto una nazionale della confederazione sudamericana (CONMEBOL) in un Mondiale FIFA (2 pareggi, 5 sconfitte), venendo eliminata nell'edizione 2022 proprio dal Brasile, parte di una sequenza di sei partite senza vittorie contro avversarie sudamericane (3 pareggi, 3 sconfitte). Prima di questo scontro, preparandosi alla loro 11ª partecipazione consecutiva ai Mondiali, i sudcoreani proveranno a colmare questa lacuna, giocando tre amichevoli casalinghe quest'anno contro avversarie di quella confederazione. Hanno avuto un mese di settembre positivo avendo affrontato gli Stati Uniti (vittoria 2-0) e il Messico (pareggio 2-2) nonostante fossero sfavoriti in entrambe le partite, e potrebbero guadagnare ulteriore fiducia giocando in casa, dove hanno vinto sette delle loro ultime dodici partite (4 pareggi, 1 sconfitta).
Il Brasile si sta adattando lentamente allo stile del nuovo allenatore Carlo Ancelotti, avendo vinto solo due delle quattro partite nelle Qualificazioni per i Mondiali (1 pareggio, 1 sconfitta), chiudendo la classifica CONMEBOL a un deludente quinto posto, anche se la qualificazione non è mai stata veramente a rischio. Guadagnare slancio sarà fondamentale per la ‘Seleção’, che punta a fermare una mancanza di trofei ai Mondiali che dura da due decenni, e questo tour di due partite in Asia rappresenta anche un'ulteriore occasione per migliorare le prestazioni deludenti in trasferta, avendo vinto solo due delle ultime undici trasferte (4 pareggi, 5 sconfitte).
Scontri diretti
Hong Myung-bo, l'allenatore della Nazionale della Corea del Sud, era in campo nell'ultima e unica volta che la Corea del Sud sconfisse il Brasile, nel lontano 1999. Gli altri sette scontri diretti sono stati tutti vinti dalla Nazionale ‘Verde-Oro’, inclusi i due scontri nel 2022, il cui risultato complessivo è stato di ben 9-2!
Statistiche e sequenze in evidenza
In sei delle ultime sette partite giocate dalla Corea del Sud, la squadra vincente (qualunque essa fosse) ha sempre mantenuto la porta inviolata.
Ci sono stati meno di 1,5 gol totali in appena una delle ultime quattordici partite giocate dalla Corea del Sud.
Entrambe le squadre hanno segnato in sette delle ultime otto amichevoli giocate dal Brasile.
In sei delle ultime otto partite del Brasile c'è stato lo stesso esito (vittoria/pareggio/sconfitta) tra la fine del primo tempo e la fine della partita.
Giocatori chiave o assenti
Son Heung-Min ha ritrovato la sua migliore prestazione, avendo segnato in quattro partite consecutive di MLS (il campionato statunitense) dopo aver già segnato in Nazionale a settembre sia nella gara contro gli Stati Uniti che in quella contro il Messico. Vinícius Júnior torna tra i convocati per il Brasile dopo aver segnato una doppietta contro il Villarreal — ha contribuito direttamente a un gol in quattro delle ultime cinque partite per il club del Real Madrid (3 gol, 3 assist).
Nella Corea del Sud, il difensore centrale Kim Min-Jae è in dubbio per via di un infortunio. Nel Brasile, invece, sia Raphinha che Alisson e Marquinhos non saranno disponibili a causa di problemi fisici.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Ci sono stati più di 2,5 gol totali in nove delle ultime dodici amichevoli del Brasile — incluse due contro la Corea del Sud — quindi si consiglia di scommettere che anche in questa sfida ci saranno più di 2,5 gol totali.
Scritto da Aaron Murphy - Tradotto da Emanuele Granatello