Cremonese v Atalanta (25/10/2025)

Indietro
AD

Questo sabato si affrontano la Cremonese e l'Atalanta, ed entrambe le squadre vorranno avvicinarsi alle zone della classifica che portano la qualificazione alle coppe europee.

Notizie sulla partita e forma attuale

La Cremonese ha pareggiato 1-1 lunedì scorso contro l'Udinese — il quarto pareggio dei ‘Grigiorossi’ nelle ultime cinque partite (1 sconfitta). Il risultato contro l'Inter a inizio mese (sconfitta 4-1) rimane l'unica sconfitta in questa stagione di campionato (2 vittorie, 4 pareggi), stabilendo un nuovo record del club per quanto riguarda il quantitativo più basso di sconfitte a questo punto di una stagione di Serie A. Giocare allo Stadio Giovanni Zini dovrebbe dare ulteriore solidità alla Cremonese, che non ha ancora perso in questo stadio quest'anno nella massima serie (1 vittoria, 2 pareggi) — parte di una sequenza di dieci partite casalinghe senza sconfitte tra Serie A e Serie B, inclusi i play-off (4 vittorie, 6 pareggi).

L'Atalanta ha pareggiato a reti bianche contro lo Slavia Praga mercoledì scorso in UEFA Champions League, riuscendo comunque a prolungare la sua sequenza positiva in tutte le competizioni (2 vittorie, 4 pareggi). L'inizio senza sconfitte de ‘La Dea’ in questa stagione di Serie A (2 vittorie, 5 pareggi) la rende una delle uniche due squadre nei ‘primi cinque’ campionati europei ancora imbattute dopo lo scorso fine settimana, ma i ben cinque pareggi nella stagione 2025/2026 (il quantitativo più alto del campionato) sono, almeno parzialmente, ciò che tiene i ‘Bergamaschi’ ancora fuori dai posti validi per le competizioni europee. L'Atalanta probabilmente affronterà fiduciosa questa sfida, dato che solo la Roma ha guadagnato più punti nelle trasferte di Serie A durante il 2025 rispetto all'Atalanta (27).

Scontri diretti

L'Atalanta ha pareggiato sette dei dodici scontri diretti in Serie A (4 vittorie, 1 sconfitta), avendo una percentuale di pareggi (58%) che è la più alta contro qualsiasi avversario attualmente nella massima serie. ‘La Dea’ vanta un record migliore negli scontri diretti disputati in trasferta, avendo vinto cinque degli ultimi otto in tutte le competizioni (2 pareggi, 1 sconfitta).

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

In questa stagione di Serie A, dopo sette giornate solamente il Sassuolo ha tirato meno calci d'angolo a partita rispetto alla Cremonese (2,86).

Entrambe le squadre hanno segnato in sei delle ultime otto partite della Cremonese in campionato (inclusi i play-off).

L'Atalanta ha ricevuto il primo cartellino della partita in tutte e cinque le sue ultime partite ufficiali.

L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in sei delle sue ultime dieci trasferte in campionato.

Giocatori chiave o assenti

Federico Bonazzoli potrebbe impiegare un po' di tempo per lasciare il segno, poiché quattro dei suoi ultimi sei gol in Serie A sono arrivati dopo l'ora di gioco, inclusi entrambi i gol stagionali nella Cremonese. Lazar Samardžić ha portato l'Atalanta in vantaggio al sesto minuto contro il Como durante la sesta giornata, ma i suoi quattro gol precedenti nella massima serie italiana erano tutti arrivati dal 70° minuto di gioco (incluso) in poi.

Emil Audero non ha giocato a causa di un infortunio le ultime due partite della Cremonese, ma dovrebbe riuscire a rientrare. Sead Kolašinac dell'Atalanta sarà valutato all'ultimo momento, e proverà a concludere un'assenza di sei mesi.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Considerando i risultati recenti e gli scontri diretti precedenti tra queste due squadre, un'opzione interessante è quella di scommettere su un pareggio.

Scritto da Sridhar Bhamidi - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...