Atalanta v Club Brugge (30/09/2025)

Indietro
AD

Dopo aver perso la partita di apertura nel girone unico di UEFA Champions League (UCL), l'Atalanta spera di fare meglio quando ospiterà qui il Bruges (il Club Brugge KV).

Notizie sulla partita e forma attuale

È stato un inizio disastroso quello dell'Atalanta in UCL, che è stata travolta per 4-0 dai Campioni d’Europa del PSG, un risultato che la lascia all'ultimo posto della classifica del girone unico. I padroni di casa hanno poi reagito in campionato, battendo il Torino per 3-0 e poi pareggiando una sfida combattuta contro la Juventus per 1-1, due risultati che dovrebbero aver ridato fiducia mentre ‘La Dea’ prova a fermare la sua sequenza attuale di tre sconfitte in questa competizione. Un'altra sconfitta qui porterebbe la sequenza negativa peggiore di sempre dell'Atalanta in UCL, e avendo vinto solo due delle ultime 12 partite casalinghe di UCL (5 pareggi, 5 sconfitte), non si può escludere quello scenario.

Il Bruges si reca in Italia dopo la vittoria straordinaria per 4-1 contro il Monaco nel turno di apertura di UCL, una partita che ha cominciato la sua attuale sequenza di partite senza sconfitte (3 vittorie, 1 pareggio). Dovrà di nuovo dare il massimo per riuscire ad allungare questa sequenza, soprattutto perché ha vinto solo due delle ultime nove trasferte nella UCL vera e propria (3 pareggi, 4 sconfitte). Ciononostante, il Bruges non andrebbe sottovalutato, dato che ha in effetti vinto tutte e cinque le partite giocate in questa stagione di UCL (inclusi i turni di qualificazione), e ha perso solo tre delle sue ultime 16 partite europee tra la fase a gironi/girone unico (9 vittorie, 4 pareggi).

Scontri diretti

Prima di battere l'Atalanta sia all'andata che al ritorno nel play-off dell'edizione 2024/2025 della UCL, il Bruges arrivava da una sequenza di 15 partite senza vittorie nelle principali competizioni europee contro avversarie italiane (6 pareggi, 9 sconfitte).

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

In UCL l'Atalanta ha vinto solo una delle sue ultime sette partite casalinghe (3 pareggi, 3 sconfitte).

L'Atalanta è riuscita a mantenere inviolata la propria porta soltanto in una delle sue ultime sette partite di UCL.

Ci sono stati più di 2,5 gol in tutte e sei le ultime partite del Bruges nella UCL vera e propria.

Entrambe le squadre sono riuscite a segnare in sette delle ultime otto partite del Bruges contro avversarie italiane nelle competizioni europee.

Giocatori chiave o assenti

Kamaldeen Sulemana ha segnato in entrambe le sue ultime due presenze per l'Atalanta, e ha perso solo una delle ultime 18 partite in cui ha segnato al livello di club (12 vittorie, 5 pareggi). Hans Vanaken ha fatto gol e ha effettuato un assist nel turno di apertura del Bruges in UCL, ed è ora stato coinvolto nella competizione nell'arco di 14 gol complessivi per questo club (11 gol, 3 assist).

La lunga lista di infortunati dell'Atalanta include la coppia di difensori composta da Giorgio Scalvini e da Isak Hien. Il Bruges potrebbe dover rinunciare di nuovo al suo portiere titolare Simon Mignolet, che a causa di un infortunio non ha potuto più giocare dopo l'ultima partita del club in UCL.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Poiché entrambe queste squadre tendono a giocare partite piene di gol, la scelta giusta potrebbe essere quella di scommettere sul fatto che entrambe le squadre riescano a segnare e che ci siano più di 2,5 gol totali.

Scritto da Nathan Evans - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...