Nizza v Roma (24/09/2025)

Indietro
AD

Dopo aver subito una sconfitta pesante sabato scorso per 4-1, il Nizza proverà a tornare a vincere in UEFA Europa League (UEL) affrontando la Roma, che il giorno dopo ha battuto gli storici rivali della Lazio nel ‘Derby della Capitale’.

Notizie sulla partita e forma attuale

Dopo la sconfitta contro il Benfica per 4-0 (tra andata e ritorno) nei turni preliminari di UEFA Champions League, il Nizza partecipa ora alla UEL per la seconda stagione di fila, dopo che l'anno scorso era uscito dopo la fase a gironi senza vincere alcuna partita (3 pareggi, 5 sconfitte). L'allenatore Franck Haise è ancora senza vittorie in tutte e dieci le sue partite al comando in UEL (4 pareggi, 6 sconfitte), e l'inizio stagionale incerto non aiuta a credere che le cose possano cambiare, dato che la sconfitta per 4-1 contro il Brest lo scorso fine settimana è la quinta sconfitta nelle sette partite ufficiali stagionali (2 vittorie), e il Nizza era in svantaggio già al termine del primo tempo in tre delle ultime quattro sconfitte.

La Roma partecipa alla UEL per la quarta stagione di fila dopo il quinto posto ottenuto al termine della scorsa stagione di Serie A, dopo l'uscita agli ottavi di finale in Europa — un risultato deludente, dato che nelle due stagioni precedenti la Roma aveva raggiunto almeno la semifinale. Il nuovo allenatore Gian Piero Gasperini ha conquistato questo trofeo nell'edizione 2023/2024 mentre guidava l'Atalanta, ma nell'immediato proverà ora a fermare la sequenza di trasferte senza vittorie della Roma in UEL (4 pareggi, 3 sconfitte). I ‘Giallorossi’ hanno comunque vinto per 1-0 contro la Lazio, e tutte e quattro le loro partite stagionali si sono concluse tutte 1-0 (3 vittorie, 1 sconfitta).

Scontri diretti

Questo sarà il primo scontro diretto tra queste due squadre in una competizione europea. La Roma ha perso solo due degli 11 scontri passati contro club francesi (6 vittorie, 3 pareggi), mentre il Nizza ha perso tutte e sette le sue partite europee contro avversarie italiane.

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Il Nizza ha segnato più di un gol in una sola delle sue ultime 11 partite nelle competizioni europee.

Una sola delle due squadre è riuscita a segnare in cinque delle ultime sei partite casalinghe ufficiali del Nizza.

Entrambe le squadre hanno segnato in cinque delle ultime sette trasferte europee della Roma.

Sette delle ultime dieci partite della Roma in tutte le competizioni si sono concluse sull'1-0.

Giocatori chiave o assenti

Terem Moffi ha già segnato due volte per il Nizza in questa stagione, ma ha vinto solo tre delle ultime sette partite in cui è riuscito a segnare (1 pareggio, 3 sconfitte). Lorenzo Pellegrini della Roma ha segnato il gol decisivo domenica scorsa nel ‘Derby della Capitale’ alla sua prima presenza stagionale — sei dei suoi ultimi otto gol segnati sono stati i primi delle rispettive partite (tra club e Nazionale).

Il Nizza ha ancora un elenco molto lungo di giocatori infortunati, ma almeno non ne ha di nuovi, mentre la Roma rischia di non poter ancora schierare né Paulo Dybala e né Leon Bailey.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Considerata la natura serrata delle partite recenti della Roma, si consiglia di scommettere che questa sarà un'altra partita in cui ci saranno meno di 2,5 gol totali.

Scritto da Tomáš Vlasák - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...