Newcastle v Arsenal (28/09/2025)

Indietro
AD

Un Newcastle United dall’attacco sdentato cercherà di dare una scossa alla sua stagione di Premier League, contro gli ospiti dell'Arsenal, in corsa per il titolo, che hanno già accorciato le distanze dalla capolista.

Notizie sulla partita e forma attuale

Le cinque partite del Newcastle in questa stagione di Premier League hanno offerto ben poco spettacolo, dato che hanno prodotto un totale di sei gol (il minimo storico a pari merito), cinque dei quali sono arrivati nella sconfitta contro il Liverpool del mese scorso. I problemi in attacco si estendono oltre la partenza di Alexander Isak e risalgono alla scorsa stagione, poiché i Magpies non sono riusciti a segnare in cinque delle ultime sette partite di campionato (1 vittoria, 3 pareggi, 3 sconfitte), e hanno già quattro punti in meno rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. La squadra di Eddie Howe è almeno salda in difesa, avendo mantenuto la rete inviolata in quattro partite di campionato e subito meno tiri di qualsiasi altra squadra dopo cinque giornate (37).

L'Arsenal ha sprecato un'altra occasione nell’ultima partita di campionato, avendo pareggiato 1-1 con il Manchester City dopo aver avuto il controllo nella maggior parte della gara. La soddisfazione di Mikel Arteta per la prestazione non addolcisce la pillola del ritardo di cinque punti dal capolista Liverpool. I Gunners sperano di tornare a vincere in trasferta, dove hanno perso una sola volta in 16 partite di campionato (8 vittorie, 7 pareggi), ma quella sconfitta risale all'ultima trasferta contro il Liverpool. Ciò che preoccupa è che, nelle uniche due occasioni da maggio 2022 in cui hanno subito due sconfitte consecutive di campionato fuori casa, la seconda è arrivata proprio a Newcastle!

Scontri diretti

Il Newcastle ha vinto a rete inviolata gli ultimi tre scontri diretti al St James' Park, e oggi può vincerne quattro di fila per la prima volta dall'agosto 1969!

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Il Newcastle ha segnato nei primi 20 minuti degli ultimi due scontri diretti casalinghi.

Il Newcastle vanta il più basso xG in questa stagione di Premier League (2,6).

Sei dei dieci gol dell'Arsenal in questa stagione di Premier League sono arrivati nei 15 minuti precedenti e successivi all’intervallo.

Solo contro il Manchester City (cinque) Mikel Arteta ha subito più sconfitte esterne da allenatore dell'Arsenal che contro il Newcastle (quattro).

Giocatori chiave o assenti

Anthony Gordon ha registrato un contributo gol in quattro dei suoi ultimi sei scontri diretti (3 gol, 1 assist), ma non ha segnato un gol su dieci tiri in questa stagione di Premier League. Il suo collega della Nazionale inglese Bukayo Saka è a quota 99 contributi gol in Premier League con l'Arsenal (54 gol, 45 assist) e punta a diventare l'ottavo giocatore a raggiungere quota cento per i Gunners.

Fabian Schär del Newcastle è ancora fuori per un infortunio alla testa. Quanto all’Arsenal, Kai Havertz e Noni Madueke sono fuori gioco, mentre Martin Ødegaard è prossimo al rientro.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Visto l'approccio conservativo dell'Arsenal nelle partite importanti di questa stagione, e la scarsa pericolosità offensiva del Newcastle, puntare su under 1,5 gol potrebbe portare un ritorno di investimento.

Scritto da Ryan Fisher - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...