Ha sofferto molto più del previsto Ons Jabeur per avere ragione di Marta Kostuyk e guadagnare così l'accesso alle semifinali del torneo WTA di Adelaide. La tunisina, numero 2 del ranking mondiale, ha infatti avuto bisogno di un tie break e di un secondo set molto impegnativo per imporsi sulla rivale ucraina, attuale numero 69 mondiale, con il punteggio di 7-6 7-5. Specialmente nel primo set, la tunisina ha dovuto fare i conti con l'enorme aggressività della sua rivale, che si era portata sul 4-1, culminando così la sua rimonta e imponendosi in un tiratissimo tie break (7-5).
Nel secondo set è stata invece l'ucraina a rimontare dopo essere andata sotto per 3-0. Alla fine, tuttavia, la classe e l'esperienza dell'africana hanno fatto pendere la bilancia dalla sua parte anche grazie alle due ace realizzate e al 67% di punti vinti sulle risposte, una percentuale nettamente superiore al 50% dell'avversaria.
Nell'altro match dei quarti si è invece imposta la bielorussa Aryna Sabalenka, che ha avuto la meglio sulla russa Marketa Vondrousova in due set. Più solida dell'avversaria e più risoluta nei punti chiave, la numero 7 del mondo ha guadagnato con merito le semifinali di un torneo al quale ha puntato fin dall'inizio.
Gauff spinge ad Auckland
Nell'altro torneo WTA attualmente in corso, la statunitense Coco Gauff si impone bene sulla cinese Lin Zhu, vincendo in due set agevoli e portandosi così alle semifinali, dove incontrerà la montenegrina Danka Kovinic. La semifinale tra le due è senza dubbio quella più attesa, visto che si sfideranno la testa di serie numero 1 e la numero 7. L'altra semifinale di questo torneo vedrà invece scontrarsi le belga Ysaline Bonaventure e la spagnola Rebeka Masarova.