Wimbledon: manifestanti di Just Stop Oil hanno interrotto il match tra Dimitrov e Shimabukuro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon: manifestanti di Just Stop Oil hanno interrotto il match tra Dimitrov e Shimabukuro

Uno dei manifestanti
Uno dei manifestanti AFP
I manifestanti hanno interrotto brevemente uno dei match di giornata spargendo brillantini arancioni sul campo 18 durante l'incontro di singolare maschile, ma senza rovinare il campo.

Durante il match di primo turno tra Grigor Dimitrov e Sho Shimabukuro, sul campo 18 di Wimvbledon, due manifestanti di Just Stop Oil sono entrati in campo e hanno sparso una sostanza prima che uno si sedesse a gambe incrociate sul manto erboso.

Il personale di sicurezza ha rapidamente allontanato uno dei due individui, che non ha opposto resistenza. Il personale di terra ha spazzato via i brillantini dal campo e non sembra che ci siano stati danni.

La sicurezza era stata rafforzata per il Grande Slam su erba, uno dei gioielli dell'estate sportiva britannica, dopo una serie di proteste in occasione di eventi di alto livello in Gran Bretagna.

Un manifestante che getta brillantini sul campo 18
Un manifestante che getta brillantini sul campo 18Profimedia

La folla ha fischiato i manifestanti e alcuni sono stati sentiti gridare "Andatevene". Il personale di terra ha poi spazzato il campo e non sembravano esserci danni.

Poco dopo la protesta è tornata la pioggia e le coperture sono state trascinate sul campo.

"A seguito di un incidente avvenuto sul campo 18, due persone sono state arrestate con l'accusa di violazione di domicilio aggravata e danno criminale e sono state allontanate dal campo", hanno dichiarato gli organizzatori del torneo in un comunicato.

"Il gioco sul campo è stato temporaneamente interrotto e, dopo una sospensione del gioco a causa della pioggia, sta per riprendere".

La polizia metropolitana ha dichiarato su Twitter che un uomo e una donna sono ora sotto custodia della polizia.

La sicurezza è stata rafforzata per il Grande Slam su erba, uno dei gioielli dell'estate sportiva britannica, dopo una serie di proteste ad eventi di alto livello in Gran Bretagna.

Il gruppo ambientalista ha interrotto il secondo test di cricket degli Ashes a Lord's la scorsa settimana, tentando di spargere polvere arancione sul campo di gioco. Sono intervenuti anche alla finale di Premiership Rugby di quest'anno e al campionato mondiale di snooker a Sheffield, dove hanno spalmato polvere arancione su un tavolo.

Anche la corsa di cavalli Grand National di quest'anno è stata interrotta dopo che gli attivisti per i diritti degli animali si sono attaccati alle recinzioni.