ATP Montecarlo: Djokovic domina Safiullin,  Hurkacz doma Draper, Korda si sente pronto per Sinner

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ATP Montecarlo: Djokovic domina Safiullin, Hurkacz doma Draper, Korda si sente pronto per Sinner
Aggiornato
Novak Djokovic in azione a Monte Carlo
Novak Djokovic in azione a Monte CarloFlashscore
Il numero uno del mondo, Novak Djokovic, ha esordito alla grande al Masters di Monte Carlo con una vittoria per 6-1, 6-2 contro il russo. Non all'altezza delle aspettative Stanislav Wawrkinka.

Djokovic, che si è ritirato dal recente Miami Open per cercare di bilanciare il suo programma, è apparso fresco quando ha strappato il servizio a Safiullin per tre volte nel set d'apertura, e altri due break nel secondo sono stati sufficienti per sigillare la vittoria.

Il serbo, vincitore nel 2013 e nel 2015, incontrerà il vincitore tra il francese Arthur Fils e Lorenzo Musetti, che giocheranno il loro incontro di secondo turno stasera. Musetti ha sconfitto Djokovic al terzo turno lo scorso anno.

La battaglia Hurkacz-Draper

Hubert Hurkacz è passato al secondo turno con una vittoria per 6-4, 3-6, 7-6(2), ma è stato costretto a lottare dal britannico Jack Draper dopo che la decima testa di serie polacca sembrava dominare all'inizio.

Hurkacz si è portato in vantaggio per 3-0 nel primo set, ma Draper ha recuperato fino a pareggiare i conti sul 4-4, prima che il polacco strappasse il servizio per aggiudicarsi l'incontro. Draper ha poi strappato due volte il servizio all'amore per vincere il secondo set e forzare l'incontro decisivo.

Con Hurkacz al servizio sul 5-4 per vincere l'incontro, Draper ha strappato il servizio ma alla fine è stato Hurkacz a uscire vittorioso dal tie-break.

Hurkacz, che ha battuto Draper anche nel torneo dello scorso anno, affronterà lo spagnolo Roberto Bautista-Agut al secondo turno.

Wawrinka non all'altezza delle aspettative

Alex de Minaur ha avuto pochi problemi a respingere la minaccia dell'ex campione Stan Wawrinka, vincendo 6-3, 6-0 e passando così al secondo turno.

Wawrinka ha vinto il titolo nel 2014, ma un decennio dopo lo svizzero non è stato all'altezza dell'australiano, che ha avuto bisogno di soli 24 minuti per completare un bagel nel secondo set e affronterà l'olandese Tallon Griekspoor.

Korda pronto per Sinner

Anche l'americano Sebastian Korda è passato al secondo turno con una vittoria per 6-1, 6-2 sullo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, finalista nel 2022, ma dovrà affrontare un test molto più duro quando affronterà il numero due del mondo Jannik Sinner nel prossimo turno.

"Ovviamente è probabilmente il miglior tennista al mondo in questo momento", ha detto Korda in vista dell'incontro con il campione degli Australian Open.

"Ha avuto una stagione incredibile e sarà il nostro primo incontro sulla terra battuta. Cercherò di andare là fuori, di fare del mio meglio e di vedere cosa succede".

Male Berrettini

Matteo Berrettini è stato spazzato via da Miomir Kecmanovic in due set con il punteggio di 6-3 6-1. Matteo ha provato a lottare all'inizio, effettuando un contro-break nel quarto gioco, ma è stato un fuoco di paglia perché poi l'incontro si è rivelato un lungo monologo del serbo che non ha trovato opposizione. L'azzurro, che continua la sua manovrà di avvicinamento alla forma migliore, ha comunque tirato fuori l'orgoglio nel sesto gioco del secondo set per evitare il bagel.

C'è però una buona notizia per l'Italia: Carlos Alcaraz, testa di serie numero tre, si è ritirato dal torneo per un infortunio al braccio e il suo posto al secondo turno è stato preso dal lucky loser Lorenzo Sonego che affronterà Felix Auger-Aliassime.

La quinta testa di serie tedesca Alexander Zverev ha battuto in due set l'austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 6-3 6-4 nel secondo turno, mentre Lorenzo Musetti se la vedrà con Arthur Fils.

Tutti i risultati della giornata di Monte Carlo