Djokovic: "Il Roland Garros è il più difficile da vincere, il record conquistato a Parigi è ancora più speciale"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Djokovic: "Il Roland Garros è il più difficile da vincere, il record conquistato a Parigi è ancora più speciale"
Novak Djokovic solleva il trofeo degli Open di Francia dopo aver sconfitto Casper Ruud a Parigi
Novak Djokovic solleva il trofeo degli Open di Francia dopo aver sconfitto Casper Ruud a ParigiReuters
Novak Djokovic (36) ha dichiarato che la vittoria del 23° titolo del Grande Slam maschile agli Open di Francia, dopo aver battuto domenica il norvegese Casper Ruud (24) per 7-6, 6-3, 7-5, è stata speciale perché è sempre stata la più difficile da vincere per lui.

Il serbo ha vinto il maggior numero di Slam di qualsiasi altro tennista ed è l'unico ad aver vinto ciascuno dei quattro - Australian Open, French Open, Wimbledon e US Open - almeno tre volte. Ma dei 23 Slam, solo tre sono stati vinti all'Open di Francia, mentre il rivale Rafael Nadal (37), che vanta 22 major, domina sulla terra battuta con 14 vittorie a Parigi. Djokovic ha vinto anche 10 volte in Australia e tre volte agli US Open, mentre ha trionfato sette volte a Wimbledon.

"Non è una coincidenza che io abbia vinto il 23° Slam qui a Parigi, perché questo torneo è stato davvero il più difficile da vincere in tutta la mia carriera", ha detto Djokovic, che ha giocato la finale di Parigi sette volte, davanti a una folla esultante sul Court Philippe Chatrier.

"Sono state molte le emozioni qui su questo campo, ma anche fuori", ha detto, dopo aver sollevato il trofeo in alto. "Grazie ancora una volta per l'atmosfera speciale, meravigliosa. Sono molto felice di condividere con voi questo momento speciale della mia carriera in questo stadio speciale".

Il titolo è stato conquistato senza Nadal, che ha saltato il Grande Slam a causa di un infortunio e di un intervento chirurgico che lo costringerà a rimanere fermo per il resto dell'anno. "Sono stato fortunato nella mia vita a vincere 23 Grandi Slam. È una sensazione incredibile", ha detto.

"Qualunque sia il tuo obiettivo, il tennis o qualsiasi altra cosa, a sette anni sognavo di vincere Wimbledon e di diventare il numero uno, un giorno. Una cosa è certa: sentivo di avere il potere di creare il mio destino. Djokovic può ora estendere il suo vantaggio di vittorie nei Grandi Slam con il passaggio della stagione all'erba e a Wimbledon, dove cercherà di conquistare l'ottavo titolo.

Guarda la sintesi della partita con Flashscore.